FOCUS – Salute occhi, perché scegliere un occhiale multifocale: vantaggi e consigli

Non servirà più avere due paia di occhiali per le diverse necessità ma basterà avere solamente un unico occhiale per tutte le distanze

Gli occhiali sono importantissimi per la salute dei nostri occhi e non bisogna tener conto soltanto dalla montatura. Quando si entra in un negozio di ottica per acquistare un nuovo occhiale, il più delle volte si commette l’errore di scegliere in base all’estetica. Gli occhiali, in particolare quelli da vista, devono essere prima di tutto una necessità. C’è chi ha bisogno di un’occhiale per correggere i più comuni vizi di rifrazione come la miopia, l’ipermetropia, astigmatismo o la presbiopia. Oggi per correggere più difetti visivi è sufficiente un unico occhiale, grazie alle lenti multifocali (chiamate anche progressive).

In questo modo, non servirà più avere due paia di occhiali per le diverse necessità ma basterà avere solamente un unico occhiale per tutte le distanze.

Cos’è un occhiale multifocale?

L’occhiale multifocale è dotato di lenti particolari, appunto multifocali, che permettono all’occhio di poter vedere bene in condizioni normali, quindi di risolvere il problema della miopia ma, allo stesso tempo, di eliminare il fastidio della presbiopia. Sono lenti correttive caratterizzate da un graduale aumento della potenza della lente. La progressione inizia nella parte superiore della lente e raggiunge una potenza massima addizionale che consente la visione di oggetti vicini tramite la parte inferiore della lente. Ogni lente è suddivisa in zone, una per le distanze più brevi, una per le lunghe distanze e un’altra per le distanze intermedie. Questo tipo di lenti, tecnologicamente fra le più avanzate, si adattano alle necessità della vista consentendo di vedere al meglio a diverse distanze e risultano efficaci in tutti i momenti della giornata.

Quante volte hai sentito parlare dei fastidi causati dalle lenti multifocali? Proprio per la loro specificità, le lenti progressive possono provocare, in una fase iniziale, qualche difficoltà e richiedono un certo tempo di adattamento. Servirà infatti ritrovare il coordinamento perfetto fra i movimenti degli occhi e della testa, a seconda dell’attività che si sta svolgendo e, quindi, del campo che si sta utilizzando. Sicuramente servirà un po’ di tempo prima di abituarsi e per questo motivo è importante, inizialmente, essere seguiti da un ottico optometrista professionista. Tra i fastidi più comuni si possono avvertire mal di testa, vista offuscata, difficoltà a scendere e salire le scale o senso di vertigine. In un massimo di 10 giorni tutto verrà ristabilito.

I consigli dell’esperto

Abbiamo chiesto a Diego Doria, titolare e responsabile dei negozi di ottica “Occhiali in Cantiere”, che da anni si occupa della salute degli occhi, alcuni consigli pratici per facilitare l’adattamento al nuovo occhiale multifocale: “All’inizio sembrerà impossibile abituarsi, ma posso assicurare che con qualche piccolo accorgimento l’adattamento avverrà in maniera del tutto naturale.”

Diego Doria

Come potersi abituare alla guida con le nuove lenti progressive?
“Per guardare la strada in lontananza provate a tenere la testa in posizione normale e utilizzate la parte superiore della lente, quella dedicata appunto alla visione da lontano. Se avete bisogno di guardare il cruscotto, gli specchietti o di fare retromarcia, ricordate di accompagnare il movimento dello sguardo con la testa”.

Come fare per leggere o guardare qualcosa da vicino?
“Quando leggiamo un giornale o un libro con gli occhiali multifocali dobbiamo usare la parte inferiore della lente, ma senza abbassare la testa! Altrimenti l’occhio finirà per utilizzare il campo superiore, quello dedicato alla visione da lontano. Quindi il consiglio è di abbassare solo lo sguardo.”

Quali i vantaggi da ‘Occhiali in Cantiere’ per chi ha intenzione di provare il Multifocale o ha bisogno di cambiarlo?
“Proprio ora è in corso una nuova promozione, che sarà attiva fino a novembre. Prevede il 2×1 sulle lenti multifocali + 6 mesi di garanzia per mancato adattamento. L’acquisto del multifocale può risultare oneroso, ma con la nuova campagna vogliamo incentivare ed aiutare chi ha sempre desiderato la praticità. Occhiali in Cantiere ha l’obiettivo di offrire la migliore qualità al miglior prezzo, sempre.”

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Disforia di genere, bloccare la pubertà? I consigli del pediatra per capire cosa fare

In Italia 1 caso ogni 10mila. Bona (Sipps-Sip): "Assumere triptorelina nelle fasi iniziali della pubertà". L'importanza della famiglia

Emoglobinuria parossistica notturna, la malattia rara che può insorgere tra i 20 ed i 40 anni

I sintomi con cui l’EPN si manifesta sono molti e differenti tra loro e spesso causano ritardo nella diagnosi

Abbuffate natalizie dietro l’angolo, allarme salute cardiovascolare e colesterolo: i consigli dell’esperto

Se rinunciare a pranzi e cenoni non si può, e non si deve, il compromesso valido è limitare i danni: i suggerimenti per rimanere in salute

FOCUS – I pediatri della Sipps al fianco di mamme e papà per una genitorialità responsiva

La genitorialità responsiva si fonda sull’ascolto attento e sulla comprensione dei bisogni emotivi, fisici e psicologici dei bambini

San Camillo Forlanini, 100 trapianti di fegato da inizio 2024: record storico nel Lazio

Mai eseguiti così tanti interventi: un risultato che proietta il dipartimento tra i principali centri europei per il trapianto di fegato

FOCUS – Il farmaco che previene l’Hiv è la scoperta dell’anno per la rivista Science

La nota rivista scientifica ha assegnato al Lenacapavir di Gilead il titolo di 'Breakthrough of the Year 2024'
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -