Home Attualità ‘Fiume e l’Italia tra storia e letteratura’, l’autorevole convegno per fare luce...

‘Fiume e l’Italia tra storia e letteratura’, l’autorevole convegno per fare luce sul periodo

Arpino - Un appuntamento culturale mirato ad approfondire eventi storici ancora poco noti, che hanno condizionato la nostra cultura

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il convegno “Fiume e l’Italia tra storia e letteratura”, promosso dal Circolo Tulliano di Arpino, si terrà nel pomeriggio di sabato prossimo, 9 novembre, alle ore 17:00, presso la suggestiva sala del Palazzo Boncompagni in piazza Municipio, sede storica del Comune della cittadina ciociara che ha dato i natali a Cicerone. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Fiume (Croazia). Un dibattito che è occasione di conoscenza su una cultura ed un arco di storia recente che, per molti versi, sono ancora poco conosciuti alla comunità, compreso il doloroso esodo italiano dalla penisola istriana: “Un ampio ed autorevole fascio di luce che intende approfondire un periodo non del tutto chiaro”.

Dopo i saluti del presidente del Circolo Tulliano, Andrea Garibaldi, interverranno la prof.ssa Gianna Mazzieri-Sankovic su “Giovanni Stelli e la storia di Fiume”; il prof. Giovanni Stelli su “Storia di Fiume dalle origini ai giorni nostri”; i professori Corinna Gerbaz Giuliano e Gianna Mazzieri-Sankovic su “La letteratura italiana a Fiume nel secondo Novecento: quel ‘tetto di radici'”; la prof.ssa Marina Sankovic Ivancic su “L’essere nati a Fiume e il sentire ‘diversamente italiano’ nei romanzi di Paolo Santarcangeli”.

- Pubblicità -
Exit mobile version