Fiuggi – “Un caloroso benvenuto a voi giovani che siete il futuro di questa Città. Sono contento che avete fatto questa scelta importante di crescita personale e sociale, occupandovi della cosa pubblica in maniera diretta. Sono certo che questa esperienza che vi accingete a vivere sarà da stimolo ad altri ragazzi e ragazze come voi che intendono contribuire allo sviluppo di questo bellissimo territorio”. A sorpresa martedì mattina è arrivata la telefonata del sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, ai quattro giovani che rappresentano la lista candidata al Consiglio comunale dei giovani.
Ad Alberto, Erasmo, Greta e Giovanni, in rappresentanza dell’intera compagine, sono giunti i saluti del sindaco Baccarini fuori città per impegni di lavoro. Dopo molti anni, su input dell’amministrazione comunale, in particolare dell’assessore alle politiche giovanili Laura Latini, con la collaborazione del capogruppo di maggioranza Simone Paris, il Comune di Fiuggi è riuscito a costituire nuovamente l’organismo di rappresentanza giovanile.
“Martedì era l’ultimo giorno utile per la presentazione delle liste. Una compagine denominata Fiuggi Giovane, formata da 9 ragazzi, quattro ragazze e cinque ragazzi, sarà rappresentativa del Consiglio dei giovani della città termale. Ho incontrato personalmente i rappresentanti della lista – spiega ancora l’assessore Laura Latini – e ho trovato davanti ai miei occhi dei giovani molto motivati, ben preparati e con tanto entusiasmo. Ringrazio l’ufficio turismo per l’ottimo lavoro svolto e saremo a loro completa disposizione per ogni progetto e/o esigenza”.
E le idee questi giovani sembrano averle davvero chiare. È il caso di Erasmo, giovane liceale, che ha esordito: “Abbiamo suddiviso il nostro programma in quattro macro aree: cultura, sport, musica e ambiente. Su questi argomenti si concentrerà la nostra azione perché rappresentano gli interessi comuni tra tutti i giovani di Fiuggi”.