Il fascino senza tempo dell’Operetta e la magia del teatro si incontrano nella mostra “Operetta e teatrini d’epoca”, un evento unico che aprirà ufficialmente al pubblico domani, 17 aprile, assieme al Caffè delle Muse, un nuovo angolo all’interno di Villa Igea a Fiuggi. Un doppio debutto che celebra la collaborazione con il Museo di Torre Cajetani, sotto la direzione artistica di Giampiero Pacifico.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto più ampio dedicato alla valorizzazione dell’Operetta, genere musicale che ha segnato un’epoca e che grazie all’opera di Sandro Massimini continua a vivere nel cuore degli appassionati. Definito il “Re dell’Operetta”, è stata una figura emblematica del teatro musicale. Ha dedicato la sua intera carriera alla valorizzazione dell’Operetta, contribuendo a mantenerne vivo il fascino e la tradizione. Ha calcato i più importanti palcoscenici italiani ed europei, conquistando il pubblico con il suo talento e il suo carisma. Oltre a essere un grande interprete, è stato un instancabile ricercatore e collezionista: ha raccolto e preservato spartiti, locandine, fotografie, manifesti, registrazioni e oggetti legati a questo genere, creando un archivio straordinario che oggi costituisce il cuore del Museo Sandro Massimini.
L’evento si terrà giovedì 17 aprile presso la splendida location di Villa Igea, uno dei primi hotel nel cuore di Fiuggi, costruito nel 1914 in stile Liberty. Farà da elegante cornice all’esposizione a fine percorso il Caffè delle Muse. Salotto dal fascino retrò, il Caffè è stato pensato per evocare il gusto e l’atmosfera dei tempi d’oro dello spettacolo. Un luogo in cui fermarsi, riflettere, conversare. Con questo primo appuntamento si apre ufficialmente una stagione di eventi ricca di emozioni e dedicata a grandi nomi del mondo dello spettacolo come Franca Valeri, Edoardo Guarnera, Carlo Lombardo, Paola Borboni e tanti altri.