Fiuggi – Muore Rita Falconi: la discendente della nobile famiglia lascia la sua eredità alla città

Con un suo testamento olografo ha lasciato al Comune di Fiuggi, per fini sociali e caritatevoli, il Palazzo Falconi

Fiuggi – Muore Rita Falconi, l’ultima discendente della nobile famiglia lascia il Palazzo storico al Comune. Ad annunciarlo il sindaco Alioska Baccarini.

“È stata resa ufficiale la triste notizia della morte, avvenuta qualche tempo fa, della signora Rita Falconi. Ultima discendente della nobile famiglia e proprietaria tra l’altro dell’omonimo palazzo situato nel nostro centro storico. La Signora Rita – scrive il primo cittadino – rimanendo fedele alla sua straordinaria generosità, la stessa che l’ha contraddistinta in tutta la sua vita, vissuta interamente all’insegna di una sensibilità rara con lo sguardo sempre rivolto nella direzione delle fasce sociali più deboli, dei poveri, degli oppressi, ha deciso con questo spirito di destinare un regalo bellissimo e di straordinaria importanza alla comunità fiuggina.

Infatti con suo testamento olografo del 15 agosto 2021, ha lasciato al Comune di Fiuggi, per fini sociali e caritatevoli il Palazzo Falconi (già residenza privata della famiglia) compreso l’albergo ed i sottostanti orti. Ricordo bene che, più volte ancora in vita sia Rita che il fratello Gaetano, nell’esprimere questa loro volontà’ ripetevano spesso la frase: “E’ partito tutto da Fiuggi e a Fiuggi deve tornare”. Ciò a manifestare la profonda gratitudine e stima della famiglia alla comunità fiuggina.

Sarà formale impegno dell’Amministrazione Comunale, a brevissimo, quello di rispettare la volontà della signora Rita e della sua famiglia e quindi destinare agli scopi indicati questo STRAORDINARIO TESORO. In nome e per conto della collettività fiuggina che ho l’onore di rappresentare, sento il dovere forte di rivolgere un grazie grande e una preghiera alla signora Rita. Che possa riposare in Pace”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Autista di autocisterna derubato e trovato ammanettato: è caccia ai malviventi

Giuliano di Roma - Gli uomini dell’Arma stanno procedendo ai rilievi di rito e raccogliendo ogni indizio necessario

Frosinone – Caos in pronto soccorso, paziente aggredisce una guardia giurata

Frosinone - Momenti di paura poco dopo l'una della...

Sicurezza in provincia, Scala (Uil Polizia) torna a chiedere con urgenza personale e mezzi

Frosinone - Norberto Scala evidenzia criticità per il personale della Polizia di Stato, tra aggressioni e criminalità in crescita

Sora – Lite nella notte sfocia nel sangue: giovane ferito finisce in ospedale

Non è ancora chiaro se sia stato colpito con un’arma da taglio o se la ferita sia dovuta alla colluttazione

Laurea in Ingegneria e abilitazione a tempo di record, l’Unicas ‘festeggia’ Francesca Di Cicco

Cassino - Tesi in meccanica con 110 e lode lo scorso luglio, nei giorni scorsi ha superato l'esame di stato a soli 23 anni

Pontecorvo – Torna l’albero di Natale con i trattori, omaggio a Massimo Guglielmo morto sul lavoro

Gli organizzatori vogliono onorare la memoria di Massimo Guglielmo, uno dei fondatori della Fiera Agricola: appuntamento domenica 22
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -