Negli ultimi giorni numerose segnalazioni. Il lupo è stato avvistato più volte a spasso per le vie del centro della città termale destando paura e curiosità tra i residenti. Una segnalazione ufficiale è arrivata al Comune di Fiuggi anche dal corpo dei carabinieri forestali
Lupo a spasso per le vie del centro. Accade a Fiuggi dove, negli ultimi giorni, si sono moltiplicate le segnalazioni da parte dei cittadini che hanno avvistato l’esemplare nella città termale. Una segnalazione ufficiale è giunta al Comune di Fiuggi anche dal corpo dei carabinieri forestali.
Vicino al cimitero, lungo alcune strade e nei pressi del bosco, l’esemplare è stato avvistato in diversi orari del giorno. Probabilmente si è avvicinato alla zona urbana in cerca di cibo e acqua.
Il sindaco Alioska Baccarini, a seguito delle numerose segnalazioni, ha scritto infatti, una lettera agli enti preposti per chiedere un’attività di coordinamento, al fine di tutelare l’animale e di evitare qualsiasi situazione di pericolo per le persone. Poi si è rivolto ai suoi concittadini fornendo consigli utili al fine di evitare pericoli, finché il lupo non tornerà nel suo habitat naturale. L’invito del primo cittadino è quello di “Non dare confidenza all’animale, essendo già di per sé diffidente per natura, evitando di lasciare cibo al di fuori della propria abitazione. Nel caso di incontro ravvicinato – continua Baccarini – è sempre raccomandato un comportamento di rispetto e di buonsenso: se l’osservatore non è a proprio agio, basterà parlare a voce alta ed eventualmente agitare le braccia per allontanare l’animale. Una volta che il lupo si è allontanato, si deve evitare di seguirlo e di interferire con il suo comportamento».