Ferentino – Eccidio delle Fosse Ardeatine, nell’80° anniversario la città ricorda le vittime

Dell'eccidio rimasero vittime i ferentinati Ambrogio Pettorini e Giovanni Ballina. La cerimonia per non dimenticare

Ferentino – Venerdì mattina si è svolta la cerimonia di commemorazione dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine, in occasione dell’80° Anniversario in cui rimasero uccisi i ferentinati Ambrogio Pettorini e Giovanni Ballina.
Dalle ore 9.30 il via all’annullo filatelico speciale dedicato proprio all’80° Anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine, realizzato dall’Ufficio Postale di Ferentino in collaborazione con l’associazione “Gli Argonauti”.

Alle ore 10.30 il sindaco Piergianni Fiorletta, l’assessore alla pubblica istruzione Piera Dominici, il consigliere comunale Berretta, il presidente della Pro Loco Fiorini, il presidente dell’Associazione “Gli Argonauti”, Bianca Maria Valeri, e una rappresentanza delle scuole di Ferentino si sono ritrovati in piazza Mazzini per la deposizione di una corona davanti la lapide che ricorda i martiri delle Fosse Ardeatini. A seguire, in corteo, il gruppo si è spostato presso la sala consiliare per un incontro dibattito commemorativo alla presenza anche del professor Biagio Cacciola e di altri amministratori.

Presenti anche Enza Ballina (88 anni), nipote di Giovanni Ballina, e Giuliana Pettorini (90 anni), figlia di Ambrogio Pettorini che con il sindaco Fiorletta hanno ricordato la loro infanzia e il sacrificio dei loro cari.

“Non dimentichiamo il sacrificio dei nostri concittadini, e soprattutto facciamo in modo che i giovani, con l’aiuto dei loro docenti e della scuola, mantengano vivo il ricordo dei Martiri Pettorini e Ballina, vittime dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine il 24 marzo 1944 a Roma in cui persero la vita 335 persone uccisi dalle truppe tedesche” – così il sindaco Fiorletta che ha ringraziato la prof.ssa Valeri e il prof. Cacciola per la loro presenza e per i loro interventi davanti ai ragazzi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Anziano si allontana dall’ospedale e precipita in un fossato al di sotto del ponte

Momenti di grande apprensione per il pensionato. Fortunatamente è stato messo in salvo dai sanitari del 118

Saxa Gres, ammortizzatori in scadenza per i lavoratori: sindacati davanti ai cancelli dell’azienda

Le Segreterie Provinciali di Femca Cisl, Uiltec Uil e UGL Chimici hanno convocato per domani, alle ore 9.30, un’assemblea sindacale

IBAN sulle partecipazioni di matrimonio, coppia bersagliata dalle critiche riceve piatti e bicchieri

Sorano - Giovane coppia criticata per aver messo l'IBAN sull'invito alle nozze. Il dibattito ha riguardato anche sposi "vip"

Sanità, concluse le prime 125 stabilizzazioni nella Asl di Frosinone: ecco i nuovi assunti

Assunto dal primo luglio scorso il personale impiegato durante l’emergenza Covid-19. Il commento del commissario straordinario Pulvirenti

Terremoto di Amatrice, motociclisti in marcia dalla Ciociaria per omaggiare le vittime

Monte San Giovanni Campano - La vicinanza alla popolazione di Amatrice affinché non si arrenda e continui a credere nel futuro

La rivincita di Rita, prende il diploma magistrale e guarda avanti: la storia di una ragazza speciale

Cassino - A raccontarci la vita della diciannovenne è stata la sorella Marianna che con i genitori l'ha sempre sostenuta
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -