Il 18 Febbraio scorso, nei locali di Piazza Caduti di via Fani, si è riunita l’assemblea degli iscritti di Fare Verde Città di Frosinone per il rinnovo delle cariche sociali. Ha presenziato l’assemblea il Dott. Marco Belli in qualità di presidente di Fare Verde Provincia di Frosinone APS.
“Il confronto tra i numerosi iscritti all’associazione è subito entrato nel vivo per i dati di certezza Arpa Lazio sulla pessima qualità dell’aria che hanno relegato la città di Frosinone tra le città più inquinate d’Italia. Molti gli interventi sulle ultime dichiarazioni rese dal Sindaco, sul posizionamento della centralina Arpa, che sono in netto contrasto con la Condanna CEDU del 10 novembre 2020 (C‑644/18), Commissione / Italia per gli eccessivi superamenti giornalieri dei valori imposti dalla permissiva legge Italiana sulle polveri sottili. – Scrivono da Fare Verde – Non a caso la Corte di Giustizia ha sentenziato: «per stabilire che un valore limite stabilito nell’allegato XI di tale direttiva è stato superato rispetto alla media calcolata per anno civile, è sufficiente che un livello di inquinamento superiore a tale valore sia misurato presso un singolo punto di campionamento».
Sentenza che il sindaco di Frosinone – proseguono dall’Associazione – evidentemente conosce molto poco e che da uomo di scienza dovrebbe invece prendere in seria considerazione. Nella malaugurata ipotesi di travalicamenti superiori a quelli previsti dalla legge per il 2025, sarà la nostra Associazione nell’interesse dei cittadini di Frosinone a inviare formale segnalazione alla Commissione Europea così come è stato fatto per il Comune di Ceccano. Il presidente dell’Assemblea ha riassunto le attività del programma provinciale Ambiente Pulito ed ha illustrato le segnalazioni già fatte per i rifiuti abbandonati nel Comune di Frosinone. Ha chiesto esplicitamente agli iscritti presenti di vigilare sull’abbandono dei rifiuti e di segnalare ogni sito alle Forze dell’Ordine nell’interesse dell’ambiente, della Natura e della biodiversità”.
I nuovi eletti
L’assemblea degli iscritti ha eletto all’unanimità presidente di Fare Verde Città di Frosinone il Dott. Giovambattista Martino che ha illustrato il suo programma di tutela ambientale per la Città Di Frosinone.
All’unanimità sono stati eletti:
– Vicepresidente di Fare Verde Città di Frosinone la Prof.ssa Lucia Serino.
– Segretario di Fare Verde Città di Frosinone l’Avv. Sardellitti Alessandra.
– il Consiglio Direttivo è composto da Annarita Alviani, Teresa Petricca, Paolo Mastronardi, Marco Innocenzi e Francesco Pallone.
