Prende il via questa sera, mercoledì 26 luglio, la 22° edizione de “I Fasti Verolani”, il festival internazionale del teatro di strada. Un evento unico nel suo genere dove gli spettacoli, gli artisti, i numerosi spettatori entrano in simbiosi esaltando, tutti insieme, le bellezze dei luoghi che caratterizzano il centro storico di Veroli. Un suggestivo palcoscenico in grado di attirare e catturare l’attenzione di tutti, grandi e bambini, in una cinque giorni all’insegna dello spettacolo dal vivo di straordinaria contaminazione culturale, sociale ed economica.
I numeri e gli spettacoli
“Ventinove compagnie, ventotto punti spettacolo, cinquantatré repliche ogni sera, questi i numeri (da capogiro) che ci dicono che I FASTI siano tornati in tutto il loro splendore dopo tutte le difficoltà conseguenti alla pandemia. Tornano le compagnie straniere, in particolare dall’Argentina, ma anche Francia e Spagna, ispirate alle discipline del circo: Manik Freak, Circo Equap, Muruya, Brunitos, Manshula, Elisa Alcalde. Torna protagonista il fuoco con Accademia Creativa e con Vassago. Torna il teatro comico con “Toponomastica” all’anfiteatro della Catena. Tornano marionette e contastorie, con Toni Dimondi e Alessandro Gigli. Tornano i clown con la Compagnia Follemente e Collettivo Clown. Tornano le marching band con Route 99 e BadaBimBumBand. Arrivano le ombre cinesi e le bolle di sapone luminose con Federico Pieri e Luca Cutrupi. In piazza Franconi appuntamento con gli Appiccicaticci onnipresenti, sempre più demenziali, attesi ogni volta dal pubblico verolano come una ricorrenza religiosa”. – Scrivono dalla Direzione artistica.
“Quest’anno, ospite speciale, ci sarà la Baracca dei Buffoni, una delle più interessanti esperienze internazionali legate alle parate di strada, una delle poche compagnie di strada riconosciute dal Ministero della Cultura. Sarà presente ogni sera con uno spettacolo diverso. Il festival ospiterà tutte e quattro le loro produzioni in un crescendo sempre più fantasioso e coinvolgente. In questa festa grandiosa per tutti i gusti e tutti gli appetiti, non poteva mancare una parte più poetica. Dentro il palazzo comunale due spettacoli con posti limitati. Uno sulla terrazza con la Famiglia Danzante che presenterà le proprie coreografie (tra l’altro presenti anche a “Tu si que vales”) ed un altro, nel Criptoportico, con Benedetta Giuntini, che sarà interprete di “Gracilia”, partendo proprio dalle poche notizie storiche su questa donna guerriera verolana, uno dei maggiori poeti italiani contemporanei, David Rondoni, ha appositamente scritto un testo per lei e quindi per il nostro festival che sarà rappresentato in prima assoluta. E ancora, tutto legato al territorio, ecco il progetto “Veroli Racconta” nel giardino di Palazzo Campanari con la compagnia ciociara Gl Manecut e la commedia “Chigl ch guarden n’terra”.
Un progetto per il territorio
“Come sempre, l’impegno profuso per programmare ed organizzare l’evento è stato davvero enorme. Un lavoro che parte immediatamente dopo l’ultima edizione e che è basato sul lavoro di tanti che silenziosamente ma in consolidata sinergia e competenza riescono a definire un programma all’insegna delle novità e delle attrazioni più originali. – Commentano la Consigliera delegata alla Cultura, Francesca Cerquozzi e il sindaco, Simone Cretaro – L’Amministrazione ha continuato a credere in questo progetto perché consapevole delle potenzialità, delle aspettative e delle positive ricadute che lo stesso è in grado di determinare sul territorio. E in un periodo di stagnazione qual è quello che viviamo, non è certamente facile riuscire ad intercettare risorse da destinare alla Cultura. L’Amministrazione ci è riuscita per tutta la legislatura e questo impegno, crediamo, debba continuare anche nel prossimo futuro perché Veroli, con tutte le sue indubbie potenzialità culturali e turistiche non può fare a meno di investire sullo spettacolo dal vivo, fattore determinante per la valorizzazione dei luoghi e dell’intero contesti socio-economico locale”.
“Ringraziamo la direzione artistica Terzostudio, leader nazionale nella programmazione e realizzazione di festival sull’arte di strada, con cui abbiamo condiviso un percorso di crescita e sviluppo dei Fasti dal 2010. Come pure lo staff tecnico-amministrativa del nostro Ente, da sempre in prima linea sull’evento, la Pro Loco e la cooperativa l’Airone partner importanti per garantire l’accoglienza e le visite guidate ai siti di interesse culturali e turistici presenti nel centro storico, alcuni dei quali saranno anche sede di spettacoli del festival. Un particolare ringraziamento, inoltre, va alle Istituzioni – la Regione Lazio, il Consiglio Regionale, la Provincia di Frosinone – per il sostegno che garantiscono da anni all’evento. Come pure tutti gli sponsor privati che contribuiscono alla manifestazione perché credono che investire in Cultura sia uno dei fattori determinanti in un contesto territoriale come quello di Veroli, così ricco di storia, arte, archeologia, cultura e paesaggio naturalistico. Veroli si è ritagliata un importante ruolo, riconosciuto in ogni ambito, quale punto di riferimento per la qualità delle proposte degli eventi dal vivo. Tutto ciò ha fatto sviluppare un virtuoso circuito di visitatori, organizzati e non, che frequentano la nostra città. Questo ha fatto crescere la filiera delle attività impegnati nell’ accoglienza e ristorazione, che si ringraziano per la qualità dei servizi offerti ai consumatori. I Fasti Verolani, attesi quale l’evento più rilevante di Veroli Estate, sarà ancora una volta un ulteriore opportunità di crescita per tutti. L’Amministrazione presta particolare attenzione nel creare le migliori condizioni per sviluppare un contesto sociale aperto, accessibile e fruibile in serenità, specie per agevolare la partecipazione agli eventi ed alle attrazioni del centro storico alle famiglie. La valorizzazione dei luoghi passa, infatti, attraverso la vivibilità dei medesimi da parte dei cittadini. Benvenuti, quindi, a Veroli e buoni Fasti 2023 a tutti”. – Concludono Cerquozzi e Cretaro
PROGRAMMA COMPLETO su https://tinyurl.com/mth8t67z
Apertura biglietterie: ore 19.00
Ingresso singolo: € 5,00
Abbonamento festival: € 18,00
Ingresso gratuito: ragazzi fino ai 14 anni; persone con disabilità che si presenteranno con accompagnatore; residenti nelle zone del centro storico dove sono programmati gli spettacoli.
Biglietti: www.i-ticket.it e rivendite autorizzate
Info festival: www.fastiverolani.it
Comune di Veroli: www.comune.veroli.fr.it