Home Salute e Benessere Farmaci scaduti, utilizzarli può essere dannoso per la salute? La Asl risponde

Farmaci scaduti, utilizzarli può essere dannoso per la salute? La Asl risponde

Dopo la data di scadenza, i farmaci possono perdere parte della loro potenza e in alcuni casi diventare dannosi per la salute

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Perché è sconsigliato usare i farmaci dopo la data di scadenza? La Asl di Frosinone risponde al quesito. “Dopo la data di scadenza, i farmaci possono perdere parte della loro potenza. Questo significa che potrebbero non essere efficaci nel trattare la condizione per la quale sono stati prescritti. La perdita di efficacia può variare a seconda del tipo di farmaco e delle condizioni di conservazione. Con il tempo, i componenti chimici dei farmaci possono inoltre degradarsi. Questo processo può portare alla formazione di sottoprodotti che potrebbero essere inefficaci o, in alcuni casi, dannosi. Inoltre, alcuni farmaci richiedono condizioni specifiche di conservazione che potrebbero non essere mantenute una volta superata la data di scadenza.

Le date di scadenza – proseguono dalla Asl – sono determinate attraverso rigorosi test di stabilità e usare farmaci oltre questa data significa ignorare questi standard di qualità. In generale, è sempre consigliabile seguire le indicazioni del medico o del farmacista e non utilizzare farmaci oltre la loro data di scadenza per garantire un trattamento sicuro ed efficace”.

- Pubblicità -
Exit mobile version