Fabbisogno abitativo primario, Ciacciarelli: “C’è l’accordo tra Regione e Ministero”

Obiettivo: avviare i programmi innovati di rigenerazione urbana, recupero e riqualificazione del patrimonio pubblico e sociale

È stato approvato dalla Giunta regionale lo schema di Accordo e di programma tra la Regione Lazio e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per avviare i programmi innovati di rigenerazione urbana, recupero e riqualificazione del patrimonio pubblico e sociale.

«Parliamo di un traguardo importante, frutto del costante lavoro e dell’interlocuzione Istituzionale intrapresa nel corso di questi mesi tra la Regione Lazio e il Ministero. Un risultato importante che ci permette di raggiungere un incremento dell’offerta abitativa pubblica e sociale. E di soddisfare il fabbisogno abitativo primario dei nuclei familiari con una capacità economica insufficiente a sostenere un canone di locazione o mutuo sul mercato abitativo primario», lo ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del Mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli.

L’Accordo di Programma è stato finanziato con risorse regionali e nazionali per un ammontare di circa 53 milioni e 900 mila euro ed è composto di una serie di interventi di recupero e di rigenerazione urbana di immobili di edilizia residenziale pubblica. Tali interventi sono finalizzati a promuovere la qualità sociale e la ricomposizione sociale e dei tessuti urbani. Ma anche di intervenire al recupero di unità abitative destinate alla manutenzione straordinaria e in particolare agli alloggi attualmente non utilizzati per carenza manutentiva. Previsti anche interventi di recupero del patrimonio immobiliare pubblico e privato non utilizzato e sono in programma anche interventi nuovi interventi di edilizia sociale.

«Un intervento che rispecchia il nostro indirizzo di Governo e diventa sempre di più necessario in un momento complesso sotto il profilo economico e sociale. L’accordo è stato raggiunto grazie a una sintonia e unità d’intenti con il Ministro Matteo Salvini. Inoltre, ringrazio il presidente Francesco Rocca e l’intera Giunta per aver condiviso l’importanza del provvedimento», ha concluso l’assessore Pasquale Ciacciarelli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al via il “GreenTech Global Forum”: partnership internazionali per le imprese del Lazio

Firmato un nuovo Protocollo d'intesa per l'internazionalizzazione delle imprese. La prima edizione dedicata ai temi della Green Economy

Atto aziendale Asl, Matteo Campoli non molla e chiama a raccolta i sindaci del territorio

Il sindaco di Fumone prosegue la sua battaglia per avere chiarezza sulle "discrepanze tra l’atto inviato ai sindaci e quello pubblicato"

Veroli – “Parcheggio multipiano abbandonato e trasformato in latrina”, la denuncia di Papetti

Il consigliere: “Connesso l'altro gravissimo problema, anch’esso irrisolto da tempo: la chiusura degli adiacenti bagni pubblici

Fiuggi – Carta dedicata a te 2024, la misura a sostegno delle famiglie in difficoltà

Un contributo «una tantum» di 500 euro. Il sindaco Baccarini e l’assessore Ludovici illustrano la misura e le modalità di accesso

Ceccano – “Il mistero dell’acqua avvelenata in via Marano”: l’amministrazione comunale sotto accusa

“La situazione diventa sempre più allarmante: ci auguriamo che non debba esserci nessun cittadino che rimanga intossicato o avvelenato”

Frosinone – Ospedale Spaziani, arrivano nuovi medici per l’unità di malattie infettive

A darne l’annuncio Alessia Savo: ”Autorizzate in queste ore le assunzioni di due medici infettivologi per l’ospedale del capoluogo“
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -