“Eremi del Lazio meridionale”, venerdì ad Alatri la presentazione della guida

Un'opera del prof. Meglio che è un viaggio nel tempo e nello spazio, alla scoperta di un patrimonio di spiritualità e bellezza

Venerdì 14 febbraio, alle ore 18:00, la Sala di Rappresentanza dell’Associazione Gottifredo ad Alatri ospiterà la presentazione della guida “Eremi del Lazio meridionale”, un’opera del prof. Lucio Meglio che invita a riscoprire i luoghi di culto rupestri che hanno plasmato la spiritualità europea. L’evento, organizzato da Via Benedicti, Associazione Gottifredo, CAI di Alatri e Rete Trisulti Bene Comune, si inserisce in un percorso di racconto del patrimonio culturale e religioso del territorio tracciato dalle associazioni suddette, e incontra nell’eremo una delle manifestazioni tipiche della spiritualità medievale e laziale.

La guida di Lucio Meglio, professore di sociologia all’Università di Cassino e appassionato escursionista, offre un itinerario suggestivo attraverso eremi e luoghi di culto rupestri, testimonianze di una fede millenaria che ha lasciato un’impronta indelebile nel paesaggio e nella cultura del Lazio meridionale. Un viaggio nel tempo e nello spazio, alla scoperta di un patrimonio di spiritualità e bellezza che merita di essere conosciuto e valorizzato.

Alla presentazione interverranno, oltre all’autore Lucio Meglio, Giovanni Tavano, in rappresentanza della casa editrice Carsa Edizioni e Francesco Rabotti, presidente di Via Benedicti, che modererà l’incontro con l’autore.

Rabotti ha manifestato il piacere per l’attesa dell’evento con queste parole:

“La presentazione di questa guida è un’occasione importante per riflettere sul valore culturale e spirituale degli eremi del Lazio meridionale, luoghi che custodiscono una memoria storica e religiosa di grande importanza per la nostra identità. In un anno come il 2025, impreziosito dalla cadenza del Giubileo, Via Benedicti è impegnata a promuovere un dialogo culturale sul territorio, valorizzando il suo patrimonio artistico e religioso e offrendo ai pellegrini e ai visitatori un’esperienza di conoscenza indirizzata a rappresentare il prodotto di un fenomeno culturale e spirituale che ci chiama ad esserne custodi e promotori.”

L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’opportunità unica per approfondire la conoscenza di un territorio ricco di storia e spiritualità, in un’ottica di valorizzazione del patrimonio culturale anche in vista del Giubileo 2025.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dalla Ciociaria all’Ariston, la maestra di ballo Annalisa si esibisce su Rai 1 e conquista i cuori degli spettatori

Annalisa Sabellico, con il corpo di ballo del duo Joey e Rina, ha animato il green carpet sulle note di due nuove hit sanremesi

“Carnevale di Ferentino”: carri allegorici, maschere e divertimento. Svelato il programma

Domenica 2 marzo e martedì 4 marzo in programma una serie di appuntamenti che coinvolgeranno residenti e famiglie

Carnevale palianese, tutto pronto per la festa più colorata dell’anno: il programma della kermesse

Si partirà con i festeggiamenti domenica 23 febbraio. Il 4 marzo giornata conclusiva. Carri allegorici, maschere e musica

‘A Royal Weekend’, le sorti del mondo decise con un hot dog: il film garbato ma senza sprint di Michell

La storia e le storie dietro il primo incontro in terra americana tra i regnanti britannici ed il presidente Roosevelt

Carnevale storico frusinate e festa della Radeca, ecco l’atteso programma

Il clou della manifestazione è previsto martedì 4 marzo: alle 11.00 ci sarà la partenza dei carri allegorici

“Città che legge”, Ferentino si aggiudica il riconoscimento dopo il Patto per la lettura

Il titolo, conferito da CEPELL e Anci, premia le realtà amministrative che si impegnano a promuovere con continuità la lettura
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -