L’epilazione permanente è uno dei trattamenti più richiesti nel mondo dell’estetica e della medicina estetica. Lo conferma anche l’Osservatorio di medicina estetica Agor che ha registrato un aumento di richieste di epilazione laser: nelle donne, nella fascia d’età tra i 18-30, ne fa richiesta il 62%; mentre negli uomini il 43% in una fascia d’età tra i 30 e i 40 anni. Oggi sul mercato sono presenti numerose metodologie per l’epilazione permanente, posta la differenza tra ambito medico ed estetico, e ogni anno l’offerta si amplia raggiungendo livelli tecnologici e di prestazioni sempre più elevati.
La novità del momento in ambito estetico è rappresentata da ‘Premium’, un macchinario esclusivo di ‘Comfort Zone’ che incarna la nuova frontiera dell’epilazione laser al diodo. Unico nel suo genere per innovazione e risultati, al momento in provincia di Frosinone è possibile trovarlo in un solo centro benessere. Parliamo di ‘Nadine Centro Estetico’, un’eccellenza nel settore con oltre 30 anni di esperienza. Nella Boutique di Nadine, in via Tombe a Sora, con l’obiettivo di garantire il meglio quando si parla di estetica e benessere, da pochi giorni è arrivato ‘Premium’. E noi, in esclusiva, per i nostri appuntamenti con la bellezza e il benessere dedicati ai lettori, lo abbiamo provato. La titolare del centro, Nadine Mastracci, ci porta alla scoperta di ‘Premium’, il metodo più avanzato per rimuovere i peli superflui in modo permanente.
Nadine, in cosa si distingue questo laser di ultima generazione?
“Premium è un laser al diodo di Comfort Zone ad alta potenza con tecnologia IOT Made in Italy. Grazie alla modalità innovativa di miscelazione ed emissione simultanea di due lunghezze d’onda, 808 e 1064nm, Premium offre un’epilazione progressiva permanente di ultima generazione. La possibilità di personalizzare i parametri di ogni singola seduta garantisce un risultato sicuro e perfetto su tutti i fototipi in breve tempo”.
Come funziona il laser al diodo di ‘Premium?
“L’azione con cui la luce laser agisce progressivamente sui bulbi piliferi, chiamata fototermolisi selettiva, consiste nella trasformazione della luce in calore. Questa energia termica rende inattivi i follicoli piliferi nel tempo, fino alla completa inibizione della loro capacità di rigenerazione dei peli”.
Quindi in poche sedute addio peli superflui per sempre?
“I risultati sono visibili già dal primo trattamento. Il percorso consigliato è di 8-10 trattamenti ma in molti casi vediamo un risultato definitivo con meno sedute. Parliamo di un’epilazione definitiva all’80/90%, con questo si intende che in caso di ricrescita del 10/20% nel tempo, basterà intervenire con un unico ritocco”.
Il trattamento è doloroso e, soprattutto, visto che siamo in estate, meglio aspettare o si può iniziare anche adesso?
“Il trattamento Premium di Comfort Zone non è doloroso, è possibile percepire una lieve sensazione di fastidio ma la durata della seduta è talmente breve – parliamo di pochi minuti, a seconda della zona da trattare – che non si ha neppure il tempo di percepirlo. Premium agisce in maniera ottimale anche su pelli abbronzate quindi non è necessario aspettare la fine dell’estate per iniziare. Bisognerà solo avere l’accortezza, nella settimana successiva alla seduta, di proteggere la zona trattata con una protezione a schermo totale in caso di esposizione a sole o lampade abbronzanti. Tra una seduta e l’altra passano dalle 3 alle 4 settimane, un lasso di tempo nel quale la ricrescita è pressoché inesistente”.
L’epilazione laser è adatta a tutti o ci sono delle controindicazioni?
“Come per ogni trattamento estetico è bene affidarsi sempre ad esperti del settore che siano in grado di valutare attentamente eventuali controindicazioni. Parlando di laser al diodo, non può essere eseguito su persone con particolari patologie, come i pazienti oncologici o diabetici, non è adatto a chi prende alcuni tipi di farmaci, alle donne incinte o in allattamento. Nel nostro centro prima di qualunque trattamento viene eseguita una scrupolosa anamnesi proprio proprio per valutare l’idoneità del cliente al trattamento stesso. Altra cosa da tenere presente è che il laser non va mai utilizzato nella zona delle sopracciglia o intorno agli occhi”.
Come si esegue il trattamento?
“Dopo aver igienizzato la parte da trattare, è necessaria una fase preparatoria di copertura dei nei con un’apposita ‘matita’. Poi il cliente e chi esegue la seduta si dotano di particolari occhiali protettivi e si può iniziare il trattamento che si conclude in pochi minuti”.
Nonostante negli ultimi tempi si sia molto dibattuto sulla questione “peli si” o “peli no” e, nonostante alcune donne abbiano scelto di tenerli in vista come sinonimo di emancipazione, per i più – che si tratti di uomini o di donne – i peli superflui possono diventare una vera e propria schiavitù, soprattutto in estate. Il metodo per sbarazzarsene c’è. È rapido, indolore e neppure troppo costoso. Anzi, il rapporto costi benefici aumenta se si pensa che è possibile anche pagare il trattamento con PagoDIL, il sistema disponibile nel centro estetico di Nadine, che permette di dilazionare il costo delle sedute senza interessi o spese aggiuntive. Amiche e amici lettori, odiatori dei peli superflui, noi siamo andati a scoprire ‘Premium’ in anteprima, a voi non resta che provarlo.