Home Serie B Empoli-Frosinone secondo Marinai: “Non mi aspetto ritmi alti, potrebbe prevalere la paura...

Empoli-Frosinone secondo Marinai: “Non mi aspetto ritmi alti, potrebbe prevalere la paura di perdere”

Serie A - Il 35esimo turno è uno scontro tra aspiranti alla salvezza. L'analisi con il contributo del giornalista empolese Alessandro Marinai

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Serie A – Match cruciale quello che domani vedrà i giallazzurri scendere tra le mura del ‘Castellani’ dove alle ore 15 affronteranno i padroni di casa dell’Empoli. Uno scontro salvezza importantissimo per entrambe le avversarie: vincere la gara significherebbe guadagnare una bella fetta di salvezza. Sia il Frosinone che gli azzurri, difatti, si trovano a quota 31 punti, pronti a giocarsi ogni chance per poter preservare la categoria. All’andata terminò 2-1 per il Leone in terra ciociara, un successo al cardiopalma: per i frusinati andarono a segno Cuni e Ibrahimovic, ma a pochi minuti dalla fine l’Empoli accorciò le distanze con il ‘sempreverde’ Caputo e Turati fu abile a salvare il verdetto in un finale da brivido. Partita che fu segnata anche dall’annullamento di un gol per parte. Oggi, però, siamo di fronte a tutta un’altra sfida dalla posta in palio davvero altissima. Lo sanno bene i tifosi ciociari, pronti ad un vero e proprio esodo verso la Toscana per proteggere il loro sogno e restare vicini ai loro beniamini. Nella giornata di ieri erano oltre 1600 i tagliandi staccati per il settore ospiti, un segno evidente di quanto il popolo ci creda e desideri ardentemente questa permanenza in massima categoria. Ma lo stesso vale per i supporters empolesi, i quali quasi certamente riempiranno gli spalti in uno stadio sold out. Noi abbiamo affrontato queste tematiche pre-gara con il contributo del collega Alessandro Marinai, giornalista di Canale 88 e Radio Lady.

L’analisi di Alessandro Marinai

Come arriva l’Empoli a questa gara importantissima con il Frosinone? È reduce dalla sconfitta con la Dea, quanto ha pesato – oltre che sulla classifica – sul morale?
“La sconfitta di Bergamo non ha pesato più di tanto perché comunque era un risultato che sulla carta ci poteva stare. Purtroppo i due gol presi a cavallo tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa si sono rivelati un fardello troppo pesante. Rimane la magra consolazione di aver giocato alla pari per 40 minuti, poi l’ingenuità di Pezzella sul calcio di rigore ha spianato la strada all’Atalanta”

Che giudizio dà al cammino dell’Empoli?
“È stato ed è tutt’ora un campionato difficile con tre cambi di allenatore, ma non è questo il momento per fare certe valutazioni. Diciamo che Nicola è riuscito a ridare speranza ad un gruppo che sembrava ormai destinato alla retrocessione, ma la strada è ancora piena di insidie”.

E invece che idea si è fatto di questo Frosinone? Quale giocatore l’ha sorpresa più in positivo?
“Il Frosinone ha avuto un impatto importante sul campionato e per molti nel girone di andata aveva già gettato le basi per una salvezza tranquilla. Il calcio però non ti mette mai al riparo da niente e non puoi abbassare la guardia altrimenti ti ritrovi invischiato. È una squadra giovane che gioca un buon calcio, nella gara di andata rimasi particolarmente impressionato dalla coralità della manovra. Soulè sappiamo che è un giocane interessante ed è il giocatore più sulla bocca di tutti. Poi c’è Turati ma anche Brescianini è un giocatore che dà parecchia sostanza”.

Questo sarà davvero uno scontro importante che può cambiare i destini delle due squadre, impegnate a salvarsi…alla luce di ciò, che match si aspetta? Dove possono colpire le due squadre? Secondo lei saper gestire il fattore pressione quanto conterà?
“È uno scontro importante e per chi dovesse vincerlo alimenterebbe non poco le chances di salvezza, ma se una delle due uscisse sconfitta dal confronto non sarebbe una condanna definitiva: molto dipenderà anche dai risultati delle altre. Mi aspetto una partita contratta, a ritmi non altissimi con l’Empoli che proverà a fare la partita e il Frosinone accorto e pronto a sfruttare le ripartenze. Potrebbe prevalere la paura di perdere. Attenzione però proprio ai risultati perché Empoli-Frosinone si giocherà sapendo già il risultato del Sassuolo e del Cagliari e questo in qualche modo potrebbe influire”.

Fisicamente gli azzurri hanno un po’ di defezioni da fronteggiare: Cerri fuori, Ebuhei stagione finita, Ismajli che non gioca da molto e ora anche Walukiewicz ha accusato problemi…quest’ultimo ce la farà per la gara? La formazione anti – Frosinone quale potrebbe essere?
“È improbabile che Walukiewicz possa essere in campo, credo che cercheranno di fare il possibile per portare almeno in panchina Ismajli per cautelarsi. La formazione credo sia abbastanza scontata con Caprile in porta, difesa formata da Bereszynski, Luperto e Pezzella; a centrocampo dovrebbero giocare Gyasi e Cacace sulle corsie esterne con Grassi e Maleh in mezzo al campo. In attacco Niang con alle spalle Cambiaghi e Fazzini. In linea di massima dovrebbe essere questo lo schieramento”.

Verranno molti tifosi ciociari, che clima devono aspettarsi?
“Un clima tranquillo come sempre ma carico com’è giusto che sia vista anche l’importanza della gara. Ci saranno tante presenze in virtù del fatto della giornata “Blu Sunday” che prevede ingresso omaggio per gli Under 14 e biglietti a 2 euro per i settori della Maratona Superiore e Curva Nord. Non è difficile ipotizzare un sold out”.

Qui Frosinone

Seduta di allenamento alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che continuano a preparare la partita con l’Empoli. Attivazione ed esercitazioni tecnico tattiche, partite a tema, questo il programma. Differenziato per Okoli. Mister Di Francesco dovrebbe avere pochi dubbi riguardo la formazione che dovrà fronteggiare l’Empoli. Out Turati, quindi tra i pali ci sarà necessariamente Cerofolini. Quasi certamente confermati modulo ed interpreti, sebbene anche Gelli e Reinier scalpitano per una maglia da titolare.

Questo il probabile 11 iniziale giallazzurro: Frosinone (3-4-2-1) Cerofolini; Lirola, Romagnoli, Bonifazi; Zortea, Mazzitelli, Barrenechea, Valeri; Soulé, Brescianini; Cheddira

Direzione arbitrale

Sarà il signor Daniele Doveri di Roma1 dirigere Empoli-Frosinone, gara valida per la 35.a giornata del campionato di serie A Tim in programma domenica 5 maggio 2024 (ore 15) al ‘Castellani’ di Empoli. Gli assistenti designati saranno Damiano Di Iorio di Verbania-Cusio-Ossola e Giuseppe Perrotti di Campobasso. Il Quarto Uomo sarà il signor Giovanni Ayroldi di Molfetta. Al Var il signor Massimiliano Irrati di Pistoia, Avar il signor Valerio Marini della sezione di Roma1.

I precedenti

Frosinone ed Empoli si sono affrontate 17 volte tra Serie B e Serie A. Nel computo dei precedenti ha la meglio la formazione azzurra con 9 vittorie. 5 sono quelle di marca ciociara, poi si contano 3 pareggi. Questo il dettaglio:

Serie B 2008/09
Empoli-Frosinone 1-1
Frosinone-Empoli 0-1

Serie B 2009/10
Empoli-Frosinone 2-0
Frosinone-Empoli 3-1

Serie B 2010/11
Empoli-Frosinone 2-1
Frosinone-Empoli 2-3

Serie A 2015/16
Frosinone-Empoli 2-0
Empoli-Frosinone 1-2

Serie B 2017/18
Empoli-Frosinone 3-3
Frosinone-Empoli 2-4

Serie A 2018/19
Frosinone-Empoli 3-3
Empoli-Frosinone 2-1

Serie B 2019/20
Frosinone-Empoli 4-0
Empoli-Frosinone 2-0

Serie B 2020/21
Frosinone-Empoli 0-2
Empoli-Frosinone 3-1

Serie A 2023/24
Frosinone-Empoli 2-1

- Pubblicità -
Exit mobile version