L’emergenza cinghiali sembra non avere soluzioni. Nel fine settimana appena trascorso si sono registrati ben due incidenti provocati proprio dalla presenza di ungulati sulle strade. Il primo si è verificato a Patrica nella tarda serata di sabato 22 marzo. Una donna alla guida della sua auto, mentre percorreva la Monti Lepini, ha centrato in pieno un cinghiale che è morto a seguito dell’impatto. Pesanti i danni riportati dal veicolo ma, fortunatamente, la donna è rimasta illesa. Sul posto i Carabinieri e una ditta incaricata per la rimozione della carcassa.
Meno di 24 ore dopo, a Ceccano, nella serata di domenica, poco prima delle 19.00, una Lancia Y, nel transitare in via Gaeta ha investito un cinghiale. In questo caso l’animale è fuggito mentre la donna al volante, sotto shock, è stata soccorsa da alcuni passanti in attesa dell’arrivo dei militari dell’Arma che hanno constatato i pesanti danni riportati dall’utilitaria.
A Frosinone cinghiali a spasso in via Aldo Moro
Nella serata di venerdì 21 marzo, nel parcheggio del supermercato Conad di via Aldo Moro, vicino al fiume, alcuni clienti hanno segnalato la presenza di una famigliola di ungulati che passeggiava indisturbata probabilmente in cerca di cibo. Della circostanza è stata informata la Polizia Locale che è prontamente intervenuta.
La presenza incontrollata di ungulati sulle strade e nei centri urbani rappresenta ormai un vero e proprio pericolo. Sono necessari interventi concreti a tutela della pubblica incolumità come anche della fauna selvatica.