Sono 101 i contrassegni depositati al Viminale per concorrere alle politiche in programma il 25 settembre. I simboli sono stati presentati da 98 soggetti politici.
Nel 2018 i simboli erano 103 e ne furono ammessi 75. Il nome del leader Draghi compare in 26 loghi. C’è anche quello di ‘Italiani con Draghi’ sul quale una nota di palazzo Chigi chiarisce che il presidente ne era all’oscuro.
Ora parte l’attività istruttoria del Viminale. Entro la mezzanotte del 16 agosto verranno notificati gli ammessi e i ricusati, poi saranno concesse altre 48 ore per presentare le eventuali integrazioni, modifiche richieste, o ricorsi. La partita dei simboli al Viminale dunque si chiuderà definitivamente il 18 agosto. Poi la Cassazione avrà quindi altri due giorni per decidere sugli eventuali ricorsi: dunque il ministero dell’Interno entro il 20 agosto comunicherà alle Corti di Appello i nomi dei rappresentati per le liste.
Dopodiché i partiti ‘promossi’ dovranno presentare, il 21 e 22 agosto, la lista dei candidati nei tribunali e nelle Corti d’appello dei capoluoghi.