Elezioni – Falliscono i referendum sulla giustizia, mancato il quorum per i cinque quesiti sulla giustizia. Secondo i dati del Viminale l’affluenza definitiva (7.903 Comuni su 7.903) per il voto di ieri sui referendum è stata poco superiore al 20,9%.
Al primo quesito (“Incandidabilità dopo condanna”) l’affluenza è stata del 20,95%; al secondo quesito (“Limitazione misure cautelari”) l’affluenza è stata del 20,93%; al terzo quesito (“Separazione funzioni dei magistrati”) l’affluenza è stata del 20,93%; al quarto quesito (“Membri laici consigli giudiziari”) l’affluenza è stata del 20,92%; al quinto quesito (“Elezioni componenti togati CSM”) l’affluenza è stata del 20,92%. Il ‘sì’ avanti in tutti i 5 quesiti.
L’affluenza per le elezioni comunali in Italia è stata invece del 54,72%, in calo. Oggi alle 14 inizia lo spoglio. In provincia di Frosinone ha votato il 67,27% degli aventi diritto.
Attesa per conoscere i nomi degli 8 sindaci dei Comuni chiamati al voto in Ciociaria: Frosinone, Piedimonte San Germano, Pofi, San Giovanni Incarico, Campoli Appennino, Picinisco, Castelnuovo Parano e San Biagio Saracinisco.