Il 12 giugno le urne si apriranno in tutta Italia e non solo nei circa mille comuni in cui si eleggeranno sindaci e consigli. Si voterà, infatti, anche per i cinque referendum abrogativi in materia di giustizia promossi da Lega e radicali.
In provincia di Frosinone i Comuni al voto saranno 8: Frosinone, Piedimonte San Germano, Pofi, San Giovanni Incarico, Campoli Appennino, Picinisco, Castelnuovo Parano e San Biagio Saracinisco. Alle urne circa 54.400 elettori.
A Frosinone cinque candidati a sindaco, 19 liste e 582 aspiranti consiglieri comunali: la sfida è tra Vincenzo Iacovissi, Domenico Marzi, Giuseppe Cosimato, Riccardo Mastrangeli e Mauro Vicano. Questo l’ordine di estrazione. Gli elettori, anche se il dato è ancora provvisorio, saranno 37.278: 17.680 uomini e 19.598 donne
A Piedimonte San Germano i candidati alla fascia tricolore sono il sindaco uscente Gioacchino Ferdinandi e l’ex sindaco Mario Riccardi.
A Pofi è scontro tra il sindaco uscente Tommaso Ciccone, che punta al terzo mandato grazie all’entrata in vigore della nuova legge, e il già capogruppo di minoranza Angelo Mattoccia.
A San Giovanni Incarico la sfida è tra Paolo Fallone, primo cittadino in carica, e Marinella Ianniello, quest’ultima in campo a seguito dell’improvvisa scomparsa di Maurizio Carbone.
A Campoli Appennino di nuovo campo la sindaca uscente Pancrazia Di Benedetto e l’ex primo cittadino Pietro Mazzone.
A Picinisco la corsa alla fascia tricolore è tra Marco Scappaticci e Patric Giuseppe Tavolieri.
A Castelnuovo Parano si sfidano il sindaco uscente Oreste De Bellis; Luca Saturnini, Luciano Alagia e Marta Di Cocco
Saranno ben sei i candidati a sindaco a San Biagio Saracinisco: Franco Antonio Di Mascio, Antonio Iaconelli, Claudio Vettese, e le tre classiche liste “civetta” di esponenti delle forze dell’ordine.