Election Day, il dado è tratto. Urne chiuse alle 23.00 di ieri con un’affluenza in calo rispetto alla precedente tornata elettorale. Ma gli elettori hanno deciso e, a chiusura dei seggi, ha avuto inizio lo spoglio per le Europee. A partire dalle 15.00 di oggi toccherà alle Comunali. Il giorno più lungo per partiti ed amministratori. Dopo i risultati seguirà inevitabilmente l’analisi del voto, per vincitori e vinti.
Al voto in provincia di Frosinone 36 Comuni. Le sfide più accese a Cassino e Veroli che potrebbero andare al ballottaggio il 23 ed il 24 giugno. Intanto ci sono già cinque sindaci eletti. A loro, unici candidati nei rispettivi Comuni, bastava il quorum. Missione compiuta già alle 12.00 di ieri. A San Donato Val di Comino, Enrico Pittiglio si aggiudica il terzo mandato alla guida del paese. Sindaco ter anche per Ausonia dove è stato rieletto Benedetto Cardillo. Leadership incontrastata a Fontechiari per il dottor Pierino Serafini, anche lui al terzo mandato. Giovanni Di Meo, sindaco bis di Vallerotonda e Adriano Lampazzi sindaco per la terza volta di Giuliano di Roma.
Gli altri Comuni, al di sotto dei 15.000 abitanti, che oggi attendono il responso dalle urne sono: Acuto, Arnara, Broccostella, Casalvieri, Castelliri, Ceprano, Colfelice, Coreno Ausonio, Falvaterra, Gallinaro, Isola del Liri, Morolo, Paliano, Pescosolido, Piglio, Posta Fibreno, Rocca d’Arce, San Giorgio a Liri, San Vittore del Lazio, Sant’Ambrogio sul Garigliano, Sant’Andrea del Garigliano, Sant’Apollinare, Sant’Elia Fiumerapido, Santopadre, Settefrati, Strangolagalli, Vallemaio, Vico nel Lazio e Villa Santo Stefano. *Immagine di repertorio.