“Oggi in commissione congiunta bilancio e rifiuti abbiamo votato a favore dell’atto che cancella l’Egato, adesso manca l’ultimo passaggio in giunta che ratificherà la decisione. I comuni, e quindi i cittadini, non dovranno più pagare i costi sulla tassa dei rifiuti!”, così il vicepresidente del gruppo FdI regione Lazio e membro della commissione bilancio e Ambiente Daniele Maura.
“A breve – prosegue – partiremo con il lavoro di rivisitazione del Piano Regionale dei Rifiuti e in tale contesto verificheremo se gli Egato siano davvero necessari o se siano inutili. Noi abbiamo sempre espresso le nostre perplessità sul metodo con cui si è arrivati a costituire l’ente in provincia di Frosinone. Troppo sotto le elezioni, troppo in fretta e la fretta che è cattiva consigliera ha provocato errori.
La Deliberazione della Regione che ripartiva la proprietà dell’Egato tra i 91 Comuni ciociari ‘bene’ – non a tutti in parti uguali (com’è invece per la Saf), ma con un peso specifico diverso in base alla popolazione e quindi alla quantità di rifiuti prodotta – è avvenuta in maniera sbagliata. Abbiamo annullato quell’atto e così cade la validità dell’assemblea riunita a dicembre a Frosinone. E con lei cade anche la validità della votazione con cui è stato eletto Mauro Buschini. Le promesse fatte in campagna elettorale vanno mantenute e noi lo stiamo facendo”, ha concluso.