Home Politica Egato, la giunta Rocca approva il primo atto per annullare la costituzione...

Egato, la giunta Rocca approva il primo atto per annullare la costituzione dell’assemblea

L'annullamento avviene in autotutela per la non corretta rispondenza degli atti medesimi alle norme vigenti

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La Regione Lazio compie il primo passo per azzerare ed eventualmente abolire gli Egato, enti di gestione dell’ambito territoriale ottimale dei rifiuti, istituiti con legge dalla precedente amministrazione regionale. La giunta, guidata da Francesco Rocca, ha infatti approvato la delibera per annullare la costituzione dell’assemblea dell’Egato della provincia di Frosinone che ha eletto presidente Mauro Buschini, ex consigliere regionale del Pd.

Quella di Frosinone è l’unica assemblea Egato costituita, delle 5 totali istituite dall’amministrazione dimissionaria: una per ogni provincia, con l’Ato della città metropolitana di Roma Capitale che prevede due sub ambiti (Roma capitale e l’ex Provincia). Tutte con il compito di gestire la raccolta dei rifiuti, assorbendo le funzioni dei Comuni.

L’atto, approvato su proposta dell’assessore ai Rifiuti Fabrizio Ghera, dispone l’annullamento dei criteri per la determinazione della quota di rappresentanza dei Comuni all’interno dell’ente di governo d’ambito territoriale ottimale per la gestione integrata dei rifiuti urbani e per il riparto dei conferimenti patrimoniali in favore dello stesso.

L’annullamento avviene in autotutela per la non corretta rispondenza degli atti medesimi alle norme vigenti, con riferimento al criterio utilizzato per la determinazione della quota di rappresentanza dei Comuni all’interno dell’ente di governo d’ambito territoriale ottimale. 

- Pubblicità -
Exit mobile version