Successo di pubblico per l’iniziativa organizzata dal filosofo Filippo Cannizzo che ha riunito tutto il mondo dell’ambientalismo italiano a Ceccano, Giovedì 20 aprile 2023. Legambiente, Libera, Cgil, Retuvasa, hanno dato vita nel corso del dibattito a una primavera dei diritti contro l’autunno delle coscienze!
A partire dal dossier “Ecomafia” di Legambiente di recente pubblicazione, la discussione si è sviluppata attorno le questioni dei reati ambientali di smaltimento illecito dei rifiuti, abusivismo edilizio, aggressioni alla fauna e furti di opere d’arte. Con particolare attenzione per la situazione della Ciociaria, si è analizzata la questione anche a livello nazionale dove le ecomafie continuano ad affondare le loro radici nell’ambiente, spinte da interessi trasversali in cui si intrecciano sempre di più criminalità ambientale, economica e organizzata in un triangolo perfetto.
Nonostante le difficoltà incontrate nell’organizzazione, causate dall’amministrazione e dall’assenza palesata recentemente di spazi pubblici per la cultura in tutte le sue forme nella città fabraterna, Ceccano insieme a tutta la Ciociaria è stata capitale dell’ambiente e per una primavera dei diritti per un giorno! – Fonte comunicato stampa.