Eccellenza – Domenica 9 febbraio il Ferentino Calcio ha affrontato l’Arce 1932 in una sfida che lascia l’amaro in bocca ai gigliati per il punteggio finale di 1-4. Il primo tempo si è concluso a reti inviolate, con entrambe le squadre che hanno faticato a creare azioni pericolose. Una partita bloccata a centrocampo, con poche occasioni da segnalare e un ritmo che non ha entusiasmato i tifosi presenti.
Tutto cambia nella ripresa. Al 4° minuto del secondo tempo, il Ferentino passa in vantaggio grazie a un calcio di rigore conquistato da Arduini e trasformato con freddezza da Cardinali. L’entusiasmo, però, dura poco. Al 7°, l’Arce pareggia con un colpo di testa di Costantini, bravo a sfruttare una punizione battuta dal limite. Il gol dà fiducia agli ospiti, che al 13° trovano il raddoppio con una punizione magistrale di Bernasconi, il numero 9 dell’Arce, che supera la barriera e batte il portiere del Ferentino. La situazione si complica ulteriormente per i padroni di casa quando, al 17°, un errore difensivo consente a Jallow di siglare l’1-3. Nonostante i tentativi di reazione del Ferentino, è l’Arce a chiudere definitivamente la partita con Buttarazzi, che al 34° minuto segna il quarto gol.
A complicare la gara, l’espulsione di Tchaouna, che ha costretto i ragazzi di mister Di Loreto a giocare in inferiorità numerica per gran parte del secondo tempo. Questo episodio ha influito solo in parte sull’andamento della gara, favorendo il dominio dell’Arce.
Le dichiarazioni
Al termine della partita, le parole di Mister Di Loreto: “Mi prendo tutte le responsabilità di questa partita, che forse non ho preparato adeguatamente. Bisogna leccarsi le ferite e alzare la testa per andare avanti. Da adesso in poi il girone di ritorno è un altro campionato. Non ci si aspettava una battuta di arresto come quella di oggi. Siamo partiti bene nel secondo tempo, ma l’espulsione e alcuni episodi ci hanno penalizzato. Dobbiamo lavorare per correggere gli errori e reagire subito nella prossima partita.”
La squadra è ora tornata al lavoro per preparare al meglio la prossima sfida e riprendere il cammino verso i propri obiettivi attesa, la prossima domenica, dall’Anagni per un derby importantissimo.