“Assicurare alle persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare, la continuità di cura, la dignità e l’autonomia, è sempre stata una priorità del nostro impegno come Regione Lazio. Un impegno che in questi anni ha visto numerosi interventi ed iniziative di sostegno e che oggi vede un ulteriore passo in avanti grazie ad una nuova convenzione, dal valore di 1,3 milioni di euro, stipulata con le Ater regionali per ampliare l’offerta delle soluzioni alloggiative adeguate e garantire la continuità dei programmi di indipendenza abitativa delle persone fragili”. Così mauro Buschini, consigliere regionale del Pd.
“In questo modo – spiega – contribuiamo a dare piena attuazione alla legge sul “Durante e il dopo di noi”, con l’obiettivo di garantire assistenza, protezione e cura alle persone più vulnerabili e promuovendo, allo stesso tempo, la loro autonomia e indipendenza con una presa in carico integrata che tenga conto delle singole esigenze e aspirazioni, contrastando fenomeni di marginalizzazione anche mediante l’aiuto di nuove tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita dei diretti interessati”.
“Saranno individuati degli immobili adeguati ed idonei per destinarli alle persone con disabilità, in zone residenziali e non in contesti isolati così da incentivare un legame con la comunità e con i propri cari. Questo è il modo concreto per dare attuazione ad una legge di civiltà”.