I giorni 18 e 20 dicembre 2024, e 11 gennaio 2025 alle ore 10.30, si terranno, presso la Casa Circondariale G. Pagliei di Frosinone, tre repliche, di cui l’ultima aperta al pubblico, di “Due Isole”, spettacolo teatrale a cura di Branchie Teatro, compagnia teatrale composta da attori e scenografi detenuti.
Lo spettacolo costituisce la tappa conclusiva della quarta annualità del progetto Ossigeno, laboratorio permanente di Teatro, Scenografia e Sartoria di scena attivo all’interno della C.C. Giuseppe Pagliei. Nel 2024 il progetto Ossigeno ha coinvolto più di trenta detenuti del carcere di Frosinone, ciascuno dei quali ha partecipato a vario titolo ai laboratori di Teatro (a cura di Laura Mariottini e Sofia Tremontini), Scenografia e Sartoria di scena (a cura di Giulia Costa), Disegno Luci (a cura di Fabio Pecchioli) e Videomaking (a cura di SPAS – Scuola Popolare di Arte di Strada). Alle attività hanno preso parte anche i docenti, gli attori e le attrici della scuola di recitazione e formazione teatrale Teatroavista, attraverso un ciclo di incontri focalizzato sul reciproco scambio di competenze.
“Due Isole” è frutto del lavoro collettivo di riflessione e condivisione degli attori della compagnia Branchie Teatro sul mito di Persefone e sui temi dell’attesa, del confine e dei momenti di passaggio. Nello spettacolo il mito diviene puro pretesto e ispirazione, mentre acquisisce importanza e valore l’esperienza autobiografica di ciascuno, su cui si fonda e struttura l’intero racconto. Relazioni familiari conflittuali legano i personaggi della storia, che vivono la nostalgia dell’attesa tra un’isola e una nave in viaggio da anni.