Droga e alcolismo tra gli studenti, Ciarla e Battisti contro la proposta di legge della Lega

"La destra non sa proporre altro che repressione e criminalizzazione delle fragilità. Ci opporremo a questa politica”

“No alla caccia alle streghe nelle scuole lanciata dalla Lega in Regione Lazio. Per contrastare alcolismo e tossicodipendenze tra gli studenti degli istituti superiori il consigliere Tripodi ha pensato bene, infatti, di depositare in consiglio regionale una proposta di legge che, nel solco della logica repressiva dei decreti del governo Meloni per affrontare l’allarme sociale innescato anche dal grave, forte e diffuso disagio giovanile in aree di marginalità e degrado sociale e culturale, punta a introdurre nelle scuole un meccanismo di autodenuncia da parte dei ragazzi o delle loro famiglie. In aggiunta, si prevede l’attivazione di un meccanismo di segnalazione direttamente al Servizio per le Tossicodipendenze dei casi considerati a rischio. Invece di investire sulla prevenzione, sull’educazione, sull’offerta di servizi, di spazi e opportunità di crescita e relazione positiva, sul sostegno psicologico e sulla lotta all’esclusione sociale, la destra non sa proporre altro – con una buona dose di strumentalizzazione politica a fini propagandistici – che repressione e criminalizzazione delle fragilità”. – Così in una nota i consiglieri Pd Mario Ciarla e Sara Battisti sulla proposta di legge presentata in Consiglio regionale del Lazio dal consigliere della Lega, Orlando Tripodi.

“Ci opporremo – proseguono – in ogni modo a questa politica e all’ideologia da cui è alimentata continuando a sostenere invece la necessità di investire sempre di più sulla promozione, la diffusione, l’accessibilità a programmi di prevenzione, educazione e conoscenza che mettano in condizione i più giovani di scegliere di essere liberi da dipendenze estremamente dannose e pericolose – concludono – per sé stessi e per gli altri”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione Lazio, sostegno ai giovani agricoltori: prorogata la scadenza del bando

Prorogata al 30 settembre la scadenza del bando destinato agli “Aiuti all'avviamento aziendale per i giovani agricoltori”

Forza Italia, Angela Volpe entra nel partito e ringrazia: Chiusaroli soddisfatta

Il consigliere comunale di Serrone. “Sono entusiasta di entrare in Forza Italia, un partito nel quale mi sono da subito riconosciuta"

Sport di base e paralimpico, la Regione scende in campo: bandi per le associazioni dilettantistiche

Il termine per la presentazione delle domande è il 30 settembre prossimo. L'assessore Elena Palazzo illustra le finalità

Frosinone – Question time fra toppe alla corsia Brt, scie chimiche e ristrutturazione della Villa

In Consiglio comunale ristrutturazione della villa comunale, gara ascensore inclinato, appalto per completare la Monti Lepini e molto altro

Veroli – La ricetta di Papetti per il rilancio: “Valorizzare la città con iniziative strutturate”

Per il consigliere comunale le contrade vanno valorizzate sempre, non solo in estate, con iniziative strutturate e il territorio va ricucito

Estate a Ferentino, l’opposizione attacca: “Città deserta e calendario iniziative deludente”

La critica del consigliere Pompeo: "Anche in questo ambito siamo diventati fanalino di coda, penalizzato anche il commercio"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -