“Disturbi dello spettro autistico e celiachia: oggi (ieri, ndr) in due sedute, la Commissione Sanità ha approvato le modifiche al regolamento sul fondo di sostegno alle famiglie con minori nello spettro autistico e ascoltato in audizione i contributi per rendere ancora più aderente ed efficace la proposta di legge 139 sugli interventi a favore dei soggetti affetti da celiachia e della sua variante dermatite erpetiforme”. Così la presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, Alessia Savo, a margine delle due sedute di ieri.
“Nella prima seduta abbiamo introdotto importanti modifiche per rendere più fruibile l’accesso ai fondi per le famiglie, tra cui l’apertura a sportello dell’avviso pubblico e procedure per anticipare i tempi di liquidazione del rimborso. Nel secondo step, la Commissione Sanità ha ascoltato una breve sintesi della proposta di legge firmata dal collega Bertucci e alcuni interessanti interventi, tra cui quello del presidente dell’Associazione Italiana Celiachia del Lazio, il dottor Angelo Mocci, tesi a perfezionare il testo normativo e renderlo ancora più rispondente ai bisogni delle sempre più numerose persone affette dalla patologia.
Un lavoro sinergico, fondamentale e necessario per sostenere i soggetti fragili e le loro famiglie che devono poter contare su strumenti agili, interlocutori mirati e procedure semplici per accedere ai fondi e migliorare sensibilmente la qualità della vita dei loro figli. Il valore del nostro lavoro, la forza di un governo regionale in grado di dare risposte risiedono nella rapidità, nell’efficacia e nella concretezza delle azioni di sostegno che riusciamo a rendere operative, prima di tutto per coloro che del nostro aiuto hanno urgente e irrinunciabile bisogno”. – Conclude la Savo.