Home Cronaca Disabilità e integrazione, il Ministro Locatelli ad Alatri: ascoltate le istanze del...

Disabilità e integrazione, il Ministro Locatelli ad Alatri: ascoltate le istanze del territorio

L'on. Alessandra Locatelli all'incontro organizzato dal Comune con il supporto di Aci e della Asd Scuola Guida Sicura di Tonino Di Cosimo

- Pubblicità -
- Pubblicità -

L’on. Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, ad Alatri per incontrare le associazioni, le cooperative e le scuole. Un dibattito sulle disabilità, l’ascolto delle istanze dei ragazzi, le testimonianze dirette. E’ quanto accaduto ieri presso l’auditorium dell’IIS Pertini di Alatri, per volontà del Comune di Alatri con il supporto organizzativo dell’Automobile Club Frosinone e della Asd Scuola Guida Sicura di Tonino Di Cosimo.

L’onorevole ha sempre insistito su un concetto fondamentale: mettere al centro la persona che è il fulcro del percorso in via di costruzione, percorso che ha come obiettivo quello di portare, nel 2024, alla messa a terra della legge delega sulla disabilità, con novità dirompenti. Su tutte, quella del “progetto di vita”, uno strumento con cui diventerà possibile integrare tutti i servizi di cura – sanitari, sociosanitari e sociali – facendo in modo che lo Stato non si limiti a fornire alle persone con disabilità soltanto prestazioni, per altro frammentate, ma che prenda in carico globalmente la persona e la accompagni in un percorso di crescita fino all’età adulta studiato e realizzato su misura da un’équipe di professionisti che lavora con le famiglie. Una rivoluzione, una grande sfida.

Al convegno, oltre al Sindaco, dott. Maurizio Cianfrocca sono intervenuti il vice Prefetto, dott. Giovanni Luigi Bombagi, la dott.ssa Maria Veronica Rossi (Europarlamentare), l’ Avv. Maurizio Federico, presidente dell’Automobile Club Frosinone, la dott.ssa Cristina Frioni (Distretto Socio Assistenziale A) la d.ssa Sara Pietrobono per la cooperativa Stile Libero e Gianni Ricciotti per l’associazione Insieme Alatri odv. Ad arricchire il pomeriggio le testimonianze portate dal mondo Aci e, in particolare, dalla Scuola di Guida Sicura ad esso affiliata (Safetydriveschool): Carmine Consalvi, Istruttore Nazionale CONI di Calisthenics, che ha superato le difficoltà legate alla sua disabilità (causa incidente in moto), ha fatto delle dimostrazioni della disciplina coinvolgendo anche il Ministro che si è resa subito disponibile tra gli applausi di tutti. Poi la testimonianza di Edward Von Freymann, (Fondazione Gaia Von Freymann) costretto sulla sedia a rotelle da un incidente in moto ma che ha perso anche sua figlia per un investimento stradale.

Prima di passare la parola al Ministro e di entrare nel vivo del dibattito, sono intervenuti la Preside IIS Pertini prof.ssa Annamaria Greco e il prof. Giuseppe Sarra, coordinatore dei docenti che si occupano dei ragazzi con disabilità. Presenti anche le altre associazioni del territorio come i centri diurni di Anffas di Subiaco e la cooperativa Comunità servizio di solidarietà sociale di Alatri che hanno presentato le proprie attività e i propri ragazzi.

Ha moderato l’incontro il consigliere Alessandro Giuseppe Pizzuti sotto il coordinamento dell’ideatrice dell’evento, la collega Denise Zena, delegata alle disabilità, è intervenuto anche il dott. Umberto Santoro, già assessore ai servizi Sociali e il consigliere Mattia Santucci, con delega alle Politiche Giovanili e Terzo Settore. A conclusione il Ministro ha conosciuto le attività della Fisaps (federazione italiana sportiva automobilismo patenti speciali) con una vettura adattata e l’istruttore arrivati appositamente da fuori regione grazie ad Aci e alla Asd Scuola Guida Sicura di Tonino Di Cosimo che ha illustrato gli interventi portati avanti in tema di sicurezza stradale anche per le persone con disabilità.

- Pubblicità -
Exit mobile version