Home Spettacoli e Cultura “Diamo voce ai libri”, nasce il primo podcast per avvicinare i ragazzi...

“Diamo voce ai libri”, nasce il primo podcast per avvicinare i ragazzi alla lettura

Le puntate, pubblicate sulle principali piattaforme, affronteranno tematiche di vario genere: letteratura, musica, sport, teatro e non solo

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il Comune di Fiuggi, in collaborazione con l’associazione culturale Trovautore, presenta “Diamo voce ai libri”, il primo podcast ideato per i ragazzi delle scuole superiori della città. Il progetto “La lettura rende visibili”, realizzato grazie al finanziamento del Cepel (Centro per il libro e la lettura) nell’ambito del bando “Fiuggi Città Che legge”, si propone di avvicinare i giovani al mondo della lettura e della cultura attraverso un format innovativo e coinvolgente.

“Siamo al passo con i tempi e usiamo le moderne tecnologie per riscoprire i piacere e i grandi benefici della lettura – ha sottolineato il sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini – auspicando che un coinvolgimento diretto dei nostri giovani possa offrire quella spinta necessaria a valorizzare “un mondo”, quello della lettura, spesso tralasciato. Siamo certi che grazie ad un lavoro coordinato tra l’Amministrazione comunale, le associazioni e i nostri ragazzi si può tornare a mettere i libri al centro della vita delle nuove generazioni”.

L’iniziativa è sposata in pieno anche dall’assessore con delega alle politiche giovanili Laura Latini: “Questo progetto mira ad accorciare le distanze – a volte troppo ampie – che intercorrono tra generazioni. La lettura e le passioni culturali possono rappresentare quel collante utile a ricucire gli strappi generazionali, per tornare a dialogare e a comunicare in maniera diversa con i nostri figli. Aiutandoci con le nuove tecnologie, utilizzate con coscienza e in modo equilibrato, possiamo certamente riscoprire la cultura del bello, puntare su una crescita personale e sociale indispensabile per la Comunità in cui viviamo e tornare a respirare quei valori di convivenza civica che oggi sono quasi completamente assenti. Il mio ringraziamento è rivolto ai colleghi dell’amministrazione comunale, al sindaco Alioska Baccarini alle associazioni e a tutti coloro che aderiranno a questa bellissima iniziativa”.

Le puntate, che saranno pubblicate sulle principali piattaforme come Spotify, Google Podcast e Amazon Music, affronteranno tematiche di vario genere, dalla letteratura alla musica, dallo sport al teatro. I ragazzi stessi saranno protagonisti attivi del progetto, curando la selezione dei contenuti, la conduzione delle interviste e la realizzazione degli interventi. “Diamo voce ai libri” vuole essere un’occasione per i ragazzi di Fiuggi per dialogare e confrontarsi su temi di loro interesse, sviluppando al contempo il senso critico e la capacità di argomentare le proprie idee. Il podcast ha come obiettivo quello di incentivare la lettura come strumento di crescita personale e di arricchimento culturale. Un modo innovativo per promuovere la lettura e la cultura tra le nuove generazioni, offrendo loro uno strumento per approfondire le proprie passioni e confrontarsi con i propri coetanei: un vero e proprio laboratorio di idee e di creatività, in cui i ragazzi potranno esprimersi liberamente e condividere le proprie esperienze.

Per rimanere aggiornati sulle prossime puntate del podcast e sulle altre iniziative del progetto “La lettura rende visibili – Fiuggi Legge Calvino”, è possibile seguire i canali social: Facebook: @fiuggicittachelegge – Instagram: @fiuggicittachelegge.

- Pubblicità -
Exit mobile version