In occasione del cinquantenario dalla scomparsa del famoso attore Vittorio De Sica, nel pomeriggio di mercoledì scorso, 13 novembre, si è tenuto il primo appuntamento della V edizione dell’evento “Il Teatro e le Voci – Premio DeSicaAward”. La Sala/Teatro Accademia di Belle Arti di Frosinone, in Viale Giuseppe Mazzini, si è letteralmente riempita di persone: un gremito pubblico tra studenti ed insegnanti del prestigioso istituto della provincia che cura la formazione di artisti, numerosi i curiosi che hanno voluto partecipare all’autorevole quanto esclusiva iniziativa, l’unica in effetti che si è tenuta proprio nel giorno in cui si ricordava il 50esimo anno della morte di Vittorio De Sica, venuto a mancare il 13 novembre 1974 a Neuilly-sur-Seine in Francia all’età di 73 anni, indiscusso protagonista sia del grande schermo che di teatro, regista e sceneggiatore italiano, documentarista, tra i cineasti più influenti della storia del cinema nostrano.
L’evento è stato introdotto dalla neo direttrice dell’Accademia delle Belle Arti, dr.ssa Stefania Di Marco. Per l’occasione si è tenuta la Tavola Rotonda “L’Uomo e l’Artista”, in cui si è ricordata la figura e le magistrali interpretazioni del famosissimo attore. Tra gli ospiti l’attore e regista Amedeo Di Sora, lo storico e critico cinematografico Gerry Guida, Antonio Mantova studioso di Vittorio De Sica, Loreto Chiarlitti presidente della Pro Loco di Sora, il quale ha annunciato che il prossimo anno la manifestazione verrà convertita in “Festival del Cinema”. Contestualmente è stato interamente proiettato il film documentario “Sciuscià 70” (2016) del regista Mimmo Verdesca, vincitore nel 2017 del Nastro d’Argento Speciale dei 70 anni del SNGCI Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Un pomeriggio pregno, che ha interessato tutti i partecipanti.
L’attenzione è rivolta alla prossima iniziativa in programma, ovviamente il noto attore verrà ricordato anche nella sua città natale: Vittorio Domenico Stanislao Gaetano Sorano De Sica, questo il suo nome completo, è nato in via Cittadella di Sora, nel quartiere Canceglie, nella mattinata del 7 luglio del 1901, alle ore 11:00 per l’esattezza. Su iniziativa della Pro Loco di Sora, fortemente voluta dal presidente Loreto Chiarlitti e dal direttivo al completo, nella giornata di sabato 30 novembre, con l’alto patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone, del Comune di Sora, dell’Accademia delle Belle Arti di Frosinone e delle XV Comunità Montana “Valle del Liri, si terrà l’evento conclusivo del programma “Ricordiamo Vittorio De Sica” presso l’Auditorium “Vittorio De Sica”: alle ore 10:00 è previsto il taglio del nastro dell’estemporanea di pittura a cura dell’Associazione “Centro Inter Arte” di Frosinone. Nel pomeriggio, alle ore 16:00, l’autorevole cerimonia con la consegna del prestigioso premio “DeSicaAward”: per l’occasione verranno insigniti Lamberto Bava, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e produttore televisivo; Gianlorenzo Battaglia, operatore e direttore della fotografia, ha collaborato in diversi film, tutti di successo; Gerry Guida, storico e critico cinematografico, è organizzatore culturale di rassegne e festival cinematografici; Amedeo Di Sora, autore, regista, attore e vocalista, da circa quarant’anni impegnato nella formazione attoriale; Mimmo Verdesca, regista cinematografico italiano, vincitore di due Nastri d’Argento e del Giffoni Film Festival 2015; Aksinja Gioia Xhoja, pianista concertista, “Enfant Prodige”, ha eseguito il suo primo concerto all’età di sei anni; Sharon Alessandri, giovane attrice che ha iniziato il suo percorso artistico in uno dei tanti eventi organizzati da Loreto Chiarlitti. Presenta il giornalista Gaetano D’Onofrio.