Dacia Maraini sarà ospite del festival letterario Letteralmonte 2022. Domenica 3 Luglio, alle ore 18, in piazza G. Marconi – Monte San Giovanni Campano, Dacia Maraini presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Caro Pier Paolo” e farà da moderatore il professor Amedeo Di Sora.
Pier Paolo Pasolini è un autore di culto anche per i più giovani. La sua è stata una vita fuori dagli schemi: per la forza delle sue argomentazioni, l’anticonformismo, la passione per il cinema, la sua militanza e quella morte violenta e oscura. Sono passati cento anni dalla sua nascita, e quasi cinquanta dalla sua scomparsa. Eppure è ancora vivo, nitido, tra noi, ancora capace di dividere e di appassionare.
Dacia Maraini è stata una delle amiche più intime di Pier Paolo. E in queste pagine la scrittrice intesse un dialogo intimo e sincero capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con Alberto Moravia e Maria Callas alla scoperta del mondo e in particolare dell’Africa. Maraini costruisce questa confessione delicata come una corrispondenza senza tempo, in cui tutto è presente e vivo.
A seguire, premiazione dei vincitori del concorso letterario. On Facebook: LetteralmonteDEMEA Eventi Cult