Faceva il cameriere in una pizzeria. Era arrivato in Italia dall’Albania. Poi l’incontro con Gian Franco Schietroma, proprio nell’attività in cui lavorava. Ora, oltre a svolgere la professione di avvocato, è anche il neo segretario cittadino del Psi.
“Quella di Mateo -ha affermato Schietroma, al quale abbiamo chiesto di tracciare un profilo di Zemblaku – è veramente una bella storia. L’ho conosciuto 5 anni fa in una pizzeria, dove faceva il cameriere. Gli proposi di iscriversi al PSI, cosa che egli fece con entusiasmo. Da quel momento ha compiuto una notevole crescita culturale e politica. Dal punto di vista professionale, continuando nel suo lavoro di cameriere, ha studiato con profitto, laureandosi in giurisprudenza, conseguendo poi il master in Istituzioni di Diritto Parlamentare per consulenti d’assemblea e, quindi, superando l’esame da avvocato. Oggi è un ottimo professionista.
“Nel frattempo – ha aggiunto Schietroma – ha coltivato l’impegno politico, diventando dapprima segretario dei giovani socialisti, successivamente vice segretario cittadino del PSI ed infine, con la preziosa guida politica di Gerardina Morelli, nei giorni scorsi è stato eletto, all’età di 33 anni, segretario della sezione PSI ‘Dante Schietroma’ di Frosinone.
“Mateo Zemblaku – ha evidenziato – è davvero un fulgido esempio di umiltà e di operosità, un giovane che si è fatto da solo e che merita l’ammirazione e l’apprezzamento della nostra società, a dimostrazione che da altre nazioni, come in questo caso l’Albania, possiamo ricevere il valido contributo di persone serie e capaci, che costituiscono un indubbio arricchimento per la comunità”.