“Dopo un lungo periodo di pausa causato dalla pandemia ricomincia finalmente il progetto di musicoterapia presso la “Casa delle farfalle” di Isola Del Liri, l’Hospice facente parte della ASL. Questa tipologia di cura palliativa, realizzata all’interno di un percorso fortemente voluto dall’associazione di volontariato “Il Glicine”, ha avuto ottimi risultati, e ritengo una fortuna il fatto che sia ricominciata. I pazienti hanno, infatti, l’opportunità di essere accompagnati in una delle fasi più delicate della propria esistenza, godendo di un miglioramento della propria qualità della vita”. -L’annuncio arriva dal dottor Giampiero Carollo-.
“In questo tipo di lavoro propongo ascolti musicali, legati a ciò che in musicoterapia viene definito “identità sonoro musicale” (le musiche che hanno accompagnato la vita dei pazienti). Parte delle musiche sono scelte da loro, parte sono scelte da me. Tutto ciò, che avviene all’interno delle stanze dei pazienti, è accompagnato alcune volte dalla proposta di suonare insieme alcuni strumenti musicali che porto con me.
Questo tipo di tecnica, che ha come principali obiettivi l’innalzamento del tono dell’umore e la riduzione della solitudine, fornisce un servizio innovativo ai pazienti e permette alla ASL di proporre una cura più completa”.