Nella mattinata del 31 gennaio scorso, i Carabinieri della Compagnia di Anagni hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo 2^, di Via della Sanità, nell’ambito della campagna della cultura della legalità, per l’anno scolastico 2024-2025, indetta dall’Arma dei Carabinieri che prevede una serie di incontri negli istituti scolastici del territorio di ogni ordine e grado, per sensibilizzare sul tema della cultura della legalità gli studenti e accrescere in loro la consapevolezza dell’importanza della sicurezza e favorendo la conoscenza e il rispetto delle regole.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di promuovere nei giovani la “Cultura della Legalità” con la presenza di circa 100 alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado. I Carabinieri della Città dei Papi, attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice, chiaro, accattivante, ma comunque preciso e dettagliato, hanno sensibilizzato gli studenti sul rispetto delle regole, sullo sviluppo di un’etica di responsabilità e sull’importanza della fiducia nelle Istituzioni dello Stato. I Militari hanno approfondito il ruolo svolto dall’Arma dei Carabinieri nel combattere la criminalità e illustrato i diversi ambiti di intervento nei quali l’Arma è impegnata per garantire la sicurezza dei cittadini.
I ragazzi si sono mostrati curiosi di conoscere i compiti dell’Arma, le modalità operative dei militari, i rischi di questa professione ma anche le ragioni della scelta di entrare nell’Arma. Si è parlato di rispetto delle regole, di legalità, di contrasto alla criminalità e alla violenza di genere ma anche di prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e alcol, del cyberbullismo e del bullismo e degli incidenti stradali. Particolare interesse hanno riscosso i temi dell’educazione alla legalità ambientale e dell’uso consapevole dei social network. Numerose sono state le domande alle quali i militari hanno risposto, raccomandando sempre di rivolgersi con fiducia ai Carabinieri, oltre che a insegnanti e genitori per segnalare problemi o situazioni a rischio.