Quella tra Cosenza e Frosinone sarà una gara speciale per tre giallazzurri. Parliamo dell’attaccante Luigi Canotto, del centrocampista Luca Garritano e di mister Leandro Greco. Il primo è nato in provincia di Cosenza e ha indossato la casacca rossoblù nella passata stagione, collezionando 23 presenze. Il centrocampista giallazzurro invece, anche lui cosentino doc ha vestito la maglia dei Lupi nella stagione 2018-2019, e nell’ultima sessione di calciomercato estiva, si era profilato un possibile ritorno in Calabria, poi non concretizzatosi. Anche la guida tecnica dei leoni ciociari, Leandro Greco, da giocatore ha militato tra le fila del Cosenza nel campionato 2019/2020. Ma la 17esima giornata del campionato cadetto sarà speciale anche per tutte le altre formazioni in campo in quanto sarà disputata in occasione di una giornata particolare, quella internazionale dei diritti delle persone con disabilità. E la Lega Serie B scende in campo con tante iniziative, ecco quali.
La Lega Serie B e la DCPS della FIGC insieme per la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
La Lega Serie B e le 20 società che partecipano al campionato Serie BKT 2024-25 celebrano, insieme alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, proclamata dall’ONU nel 1992 con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’inclusione e dell’abbattimento di ogni tipo di barriera.
In occasione delle partite della 16a giornata (dal 6 al 8 dicembre) verranno svolte negli stadi della Serie BKT delle attività appositamente organizzate per l’evento. Gli speaker leggeranno un messaggio dedicato e su alcuni campi da gioco sfileranno delegazioni composte da atleti appartenenti a club DCPS della zona, in alcuni casi direttamente affiliati alle squadre che poi saranno protagoniste della partita. Dove possibile, sui maxischermi sarà proiettata una clip realizzata dalla DCPS.
La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, fondata nel 2019, ha come obiettivo fondante lo sviluppo e la diffusione della pratica calcistica per le persone con disabilità e organizza una Competizione di calcio a 7 che attualmente vede la partecipazione di 250 squadre di 17 diverse regioni e conta 4000 tesserati tra calciatrici, calciatori, allenatori e dirigenti.
Sarà un’occasione per ricordare a tutti i presenti l’importanza dell’abbattimento di ogni barriera, ideale e materiale, e di come la condivisione e la solidarietà si sposino perfettamente con la natura dello sport in generale e del calcio in particolare.