Serie B – Domani, sabato 7 dicembre, il Frosinone sarà di scena al ‘San Vito-Gigi Marulla’ contro i padroni di casa del Cosenza per il match valevole come 16esima giornata del campionato cadetto. Fischio d’inizio fissato alle 17.15. I giallazzurri sono reduci dalla vittoria sul Cesena che ne ha rilanciato la corsa per potersi portare fuori dalla zona rossa della classifica, in cui ancora occupano il terzultimo posto in virtù della classifica avulsa, ma contano gli stessi punti (13) della penultima Sudtirol e dell’ultima Cittadella. I calabresi sono invece 13esimi a 16 lunghezze (il Cosenza paga 4 punti di penalizzazione n.d.r.), frutto di 4 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte in 15 partite e vengono dall’ultimo turno disputato contro la corazzata Pisa a cui hanno strappato un punto. La trasferta non è delle più agevoli, i ciociari lo sanno, ma sanno anche quanto sia importante dare seguito al verdetto maturato tra le mura amiche la scorsa domenica. Di fronte i rossoblù, noti per essere una squadra molto coriacea, di quelle che raramente non se la giocano fino alla fine. Noi così abbiamo analizzato il pre-gara con il contributo, dal punto di vista ospite, del collega Alessandro Storino, giornalista di Cosenza Channel.
L’analisi di Alessandro Storino
L’ultima gara contro il Pisa, ricca di emozioni e con un pari che vale oro, quali consapevolezze vi ha lasciato?
“Il pareggio di Pisa ha confermato quanto di buono il Cosenza sta facendo in questo campionato. I lupi sono una squadra che non molla mai. Anche nelle sconfitte, solo tre quest’anno, esclusa forse la gara contro il Sudtirol, francamente giocata male, i rossoblù hanno sempre lottato fino alla fine”.
Si aspettava questo avvio di campionato da parte del Cosenza?
“Sinceramente no. Anche perché la squadra, analizzando soltanto l’aspetto tecnico, è inferiore a quella della passata stagione arrivata nona ad un passo dai play-off. Anche a livello di esperienza in categoria, il Cosenza ha perso parecchio. Ed invece questi ragazzi stanno sorprendendo positivamente per quello che stanno facendo. Anche se c’è da dire che il segreto, secondo me, si chiama Massimiliano Alvini. Se lo scorso anno il fuoriclasse della squadra era in campo, Tutino, quest’anno i lupi ce l’hanno in panchina”.
Di contro, il Frosinone che impressione le ha fatto fino ad ora? Lo vede cambiato dal subentro di Greco in panchina?
“Il Frosinone sono sicuro che presto si tirerà fuori dai guai. Ha un organico che c’entra poco con la posizione in classifica e gli ultimi risultati ne sono la testimonianza. Certo, deve stare attento a farlo in tempi brevi. Negli anni passati abbiamo visto situazioni simile finite poi malissimo: Crotone, Spal, Benevento giusto per fare qualche esempio. Squadre partite per campionati di vertice che sorprendentemente sono addirittura retrocesse. Però penso che il Frosinone si sia svegliato in tempo”.
Alla luce di ciò, che partita si aspetta? Dove può far male il Cosenza e dove invece può colpire il Frosinone?
“Il Cosenza ha le idee molto chiare. Sa bene come attaccare l’avversario e le situazioni offensive cambiano di partita in partita. Non ha un attaccante di punta ma bene o male tutti stanno portando il loro contributo realizzativo. Il Frosinone ha talmente tanta qualità che può sicuramente far male con le sue individualità”.
Probabile formazione cosentina. Ci sono infortunati?
“Ci sono da valutare le condizioni degli attaccanti Strizzolo e Zilli che non erano presenti a Pisa, mentre anche il difensore Hristov, che comunque non stava giocando, è in dubbio. Rientra invece Florenzi, dopo aver scontato il turno di squalifica. Lo schema è sempre il 3-4-1-2. In porta Micai, dietro Martino, Dalle Mura e Caporale, anche se Venturi scalpita per una maglia. Sulle fasce Ricciardi a destra e Ricci a sinistra, al centro Kouan e Charlys. In attacco dietro le punte Florenzi ed in prima linea direi Fumagalli, rinfrancato dall’eurogol di Pisa, e Mazzocchi, reduce da tre reti di fila”.
Che accoglienza dovranno aspettarsi i tifosi ciociari in trasferta?
“Assolutamente una buonissima accoglienza. Quello di Cosenza è un pubblico maturo che accoglie sempre con grande sportività gli avversari”.
Dando uno sguardo a tutto il campionato: a suo avviso chi può ambire alla promozione e chi dovrà lottare per non retrocedere?
“Diciamo che le prime tre stanno facendo il vuoto. Però sono certo che squadre come Palermo e Cremonese su tutte, diranno ancora la loro per quel che riguarda le prime posizioni. Sotto invece quest’anno vedo maluccio il Cittadella, mentre forse la Carrarese ha qualcosa in meno a livello d’organico. Per le altre, compreso il Cosenza, ci sarà da lottare fino alla fine”.
Qui Frosinone
Il Frosinone arriva all’appuntamento in casa del Cosenza ancora con l’infermeria piena. Mister Leandro Greco dovrà fare a meno dei lungodegenti Partipilo, Pecorino e Tsadjout e dovrà fronteggiare gli acciacchi di Darboe, Gelli e Lusuardi che proveranno fino all’ultimo a recuperare. In dubbio anche la presenza di Ghedjemis, il quale ha subito un intervento alla mano a metà novembre e sarebbe vicino al rientro. Questo il probabile 11 iniziale giallazzurro: Frosinone (3-5-2) Cerofolini; Biraschi, Monterisi, Bracaglia; Oyono J., Barcella, Cichella, Begic, Marchizza; Ambrosino, Canotto.
Direzione arbitrale
Sarà il signor Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta a dirigere Cosenza – Frosinone, gara valida per la 16.a giornata del campionato di serie BKT in programma sabato 7 dicembre 2024 (ore 17.15) allo stadio San Vito di Cosenza. Gli assistenti designati saranno i signori Simone Biffi di Treviglio e Alessandro Cipressa di Lecce. Il Quarto uomo sarà il signor Claudio Giuseppe Allegretta della sezione di Molfetta. Al Var il signor Luca Pairetto di Nichelino, Avar il signor Gianpiero Miele di Nola.
I precedenti
Sono 8 i precedenti in cadetteria tra le due formazioni. 4 sono i successi targati Frosinone, 2 quelli del Cosenza e 2 sono i pareggi. Quindi lo score sorride ai ciociari, i quali in trasferta non hanno mai perso fino ad oggi. Nel dettaglio queste le volte in cui giallazzurri e rossoblu si sono affrontati in serie B.
18/03/2023 Frosinone-Cosenza 0-1
29/10/2022 Cosenza-Frosinone 1-2
02/03/2022 Frosinone-Cosenza 1-0
16/10/2021 Cosenza-Frosinone 1-1
06/03/2021 Cosenza-Frosinone 1-2
20/11/2020 Frosinone-Cosenza 0-2
21/02/2020 Cosenza-Frosinone 0-2
28/09/2019 Frosinone-Cosenza 1-1