Home Politica Contrasto alla ludopatia, l’iniziativa del consigliere Massa fa centro: “La nostra partita...

Contrasto alla ludopatia, l’iniziativa del consigliere Massa fa centro: “La nostra partita è appena iniziata”

Il Consigliere delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Ceccano interviene a margine del convegno di presentazione del progetto

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ceccano – “Con il convegno di venerdì mattina abbiamo dato il via ad una campagna di sensibilizzazione sul tema della ludopatia. Questa iniziativa nasce da una stretta collaborazione con l’assessore Riccardo Del Brocco e con Matteo Compagnone dell’associazione Spazio Ceccano”. A parlare è Daniele Massa – Consigliere delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Ceccano – a margine di “Una scommessa per la vita. Giochiamo insieme per smettere”. Un’iniziativa voluta per contrastare la piaga della ludopatia, ormai ampiamente diffusa anche tra giovani e giovanissimi, come hanno confermato alcuni dei dati snocciolati durante l’evento di presentazione della campagna di sensibilizzazione.

Secondo studi recenti fino al 3% della popolazione adulta italiana sarebbe affetta da ludopatia, ovvero una patologia che si caratterizza con l’incapacità del soggetto che ne soffre di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse.

“Per noi è fondamentale coinvolgere le più giovani generazioni – Prosegue Massa – ed ecco il perché della presenza dei ragazzi del Servizio Civile e dei rappresentanti degli istituti superiori della nostra città. La loro presenza è stata molto apprezzata dai relatori i quali hanno tutti sottolineato quanto sia fondamentale avere la collaborazione proprio dei più giovani soprattutto per fare prevenzione in modo efficace”. 

“Sono stati preziosi gli interventi della Dott.ssa Marina Zainni, psicologo psicoterapeuta del dipartimento salute mentale e patologie da dipendenza della ASL di Frosinone, che con l’ausilio di una presentazione grafica ha illustrato le problematiche, le possibili soluzioni e fornito dati rispetto alla nostra provincia, insieme all’intervento di Luigi Maccaro, presidente della Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi in provincia di Frosinone, che ha raccontato l’esperienza della Fondazione. Il Comandante di stazione dei Carabinieri di Ceccano Fabio Laurentini, che ringrazio per la collaborazione, ha evidenziato come anche nella nostra città ci siano casi di criticità legati al gioco d’azzardo. Voglio ringraziare il sindaco per la fiducia e il supporto nell’esercizio della delega che mi ha affidato. Un ringraziamento particolare all’On. Massimo Ruspandini e all’On. Marco Perissa che ha dato un contributo eccellente all’incontro grazie alla sua esperienza nel sociale”. – Ha spiegato ancora Daniele Massa.

“Nelle prossime settimane seguiranno una serie di iniziative concrete, grazie alla collaborazione instaurata con la Fondazione Exodus e con la ASL di Frosinone, nonché con le scuole e con gli operatori del settore presenti nella nostra città. La nostra partita è appena iniziata”.

- Pubblicità -
Exit mobile version