Martedì 21 novembre alle ore 18,00 a Frosinone, presso l’Auditorium D. Paris, gentilmente concesso dal Conservatorio di Musica L. Refice, la Scuola Popolare di Musica di Testaccio presenta un concerto dell’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma (OGJ) diretta da Mario Raja.
Giunta al sesto anno di attività l’OGJ continua il lavoro sulle composizioni originali dei propri componenti ma non mancano omaggi ai grandi compositori del jazz come Duke Ellington, Charles Mingus, Thelonious Monk e Carla Bley.
Ogni musicista di jazz è un compositore estemporaneo. La pratica dell’improvvisazione, il bagaglio di competenze armoniche e di costruzione formale richiesto ad ogni jazzista ne fanno potenzialmente un compositore a tutti gli effetti.
L’Orchestra, formata da giovani sotto i 35 anni, è nata nell’anno 2017 per iniziativa della Scuola Popolare di Musica di Testaccio che, dopo aver indetto un bando cittadino, ha selezionato 14 giovani musicisti.
Uno degli scopi principali è quello di sviluppare al meglio le potenzialità dei singoli esecutori nell’esperienza collettiva dell’organico, collocandosi come punto di riferimento anche professionale dei giovani musicisti.
Il progetto è sostenuto dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2023 sullo Spettacolo dal Vivo e prevede un programma complessivo di dodici concerti, dal 2 novembre al 26 dicembre, nei Comuni di Paganico Sabino, Anagni, Tivoli, Frosinone, Castelnuovo di Porto, Cantalice, Poggio Mirteto e Roma.