“Il Giubileo del 2025 e l’Expo 2030 rappresentano due importantissimi appuntamenti che possono determinare la crescita e lo sviluppo del nostro territorio. Per questo motivo ha fatto bene il presidente della Regione Lazio ad avviare l’iter per la costituzione di due commissioni speciali che si occupino in maniera specifica di questi eventi”.
A dichiararlo il capogruppo della Lega in Consiglio provinciale Andrea Amata, che evidenzia: “L’attenzione del mondo sarà concentrata su Roma e sul territorio regionale. Non possiamo lasciarci sfuggire l’occasione di dare un impulso allo sviluppo della nostra terra. La Provincia di Frosinone è un territorio ricco di storia, di specificità culturali, spirituali, ambientali ed enogastronomiche. Bisogna attrarre i visitatori e i pellegrini perché ne avremmo benefici a livello economico duraturi. È l’unica speranza di futuro, che tra l’altro recupera in pieno la nostra più autentica tradizione”.
“Per questi motivi – argomenta Amata – ho scritto una lettera al presidente Rocca con la quale mi sono congratulato per quanto sta facendo e, soprattutto, per chiedere un coinvolgimento nel lavoro delle Commissioni delle Province. Le Province, nel loro ruolo di case dei Comuni e di enti di area vasta sono l’organismo deputato per eccellenza a mettere insieme le specificità locali. Solo facendo rete e mettendo in sinergia le varie zone della nostra Regione potremo dare ai nostri cittadini opportunità e speranza”.
“La mia richiesta – conclude Amata – interpreta il pensiero del presidente Luca Di Stefano e sono certo che il Governatore Rocca saprà valutarla in maniera positiva”.