Dal Policlinico Umberto I di Roma condividono l’evoluzione di un intervento molto delicato realizzato dal Prof. Ludovico Muzii, Direttore responsabile della Ginecologia Chirurgica e Oncologica. È proprio il professore a testimoniare la situazione di una sua giovane paziente di 28 anni alla quale è stato diagnosticato un tumore al seno in fase avanzata.
La ragazza deve, in tempi brevi, sottoporsi ad un ciclo di chemioterapia con un alto rischio di perdere la funzionalità ovarica e il professore Muzii insieme al suo team ha valutato di effettuare un intervento prelevando del tessuto ovarico e procedendo al sua conservazione mediante il freddo, prevedendo così la possibilità di trapiantarlo sulla paziente quando sarà superata la fase più complessa del percorso oncologico. In questo modo si vuole preservare la funzionalità ovarica della giovane paziente.
Una situazione difficile oggi ma che, dopo l’esito positivo della chemioterapia, potrebbe donare anche una nuova vita. Tutti noi dell’Umberto I – scrivono dal Policlinico – siamo vicini professionalmente ed umanamente alla nostra giovane paziente, guidata in questa fase complessa della sua patologia da eccellenti professionisti medici impegnati a tutto campo per garantire lei un futuro denso di serenità”.