“Sul civico Cimitero, la maggioranza ammette di aver sbagliato il nuovo progetto, con buona pace di chi ne aveva magnificato la portata”. Lo evidenzia il consigliere comunale del Pd Fabio Di Fabio.
“Nella seduta del Consiglio comunale, richiesto dalle minoranze per trattare di questioni importanti e di interesse generale, abbiamo avuto, semmai ce ne fosse bisogno, la conferma della assoluta autoreferenzialità del sindaco Cianfrocca e della sua maggioranza, poco incline al confronto democratico e all’accoglimento delle proposte della minoranza, anche quando ne riconoscono essi stessi la bontà”.
Esempio lampante è stata la discussione sul punto relativo al nuovo progetto del cimitero, approvato in giunta. Abbiamo sollevato questioni relative alla nuova perimetrazione dell’opera che dovrebbe prevedere una nuova variante urbanistica, cosa che, normalmente si realizza in 3/4 anni; inoltre, abbiamo rilevato l’errata applicazione dell’IVA al 22% anziché al 10% e la lievitazione di costi da 800 Mila euro a circa 3 milioni, con difficoltà di copertura finanziaria”.
“Stando alle dichiarazioni rese dalla maggioranza, è vero che il nuovo progetto interesserà un’area maggiore rispetto al precedente, è vero che c’è stato un errore nella definizione dell’IVA, è anche vero che i costi previsti sono esagerati (e infatti si sta aspettando il nuovo prezziario regionale) e che non tutto il nuovo progetto potrà essere realizzato subito. Come è vero che i lavori non potranno che rispettare la variante urbanistica approvata dalla precedente amministrazione. Si, è tutto vero! Ma la delibera resta e il progetto preliminare, sbagliato, non si cambia. I cittadini ringraziano”.