Si avvicina a grandi passi il giorno della settima Marathon dei Lupi, la prova di Pico che aprirà ufficialmente il circuito New Marathon Lazio, dopo la forzata cancellazione della Marathon dei Monti Aurunci di Fondi (LT). Per l’occasione gli organizzatori della prova in programma il prossimo 23 aprile hanno rimesso mano al tracciato di gara: il lungo, di 60 km per 2.100 metri di dislivello, presenta molti tratti in single track, alcuni diventati ormai famosi tra i biker come quello Faggeto-Masseria Pana di 4,2 km e salite anche molto lunghe come quella verso il GPM di Monte Faggeto che attraverso 10 km porta ai 1.135 metri di altitudine. Il medio è di 40 km per 1.200 metri e pur essendo più breve ha anch’esso le sue difficoltà, anzi in quanto a pendenze presenta anche più punti aspri. Il tracciato è stato nel complesso rinnovato per il suo 40% con un single track suggestivo sconosciuto agli habitué della corsa.
Luogo di ritrovo e di partenza sarà Via Antonio Carnevale, nel piazzale dell’ufficio postale, da dove verrà dato il via alle ore 9:00 per il percorso Marathon, mentre quello Point to Point scatterà alle 9:30. È previsto anche un tracciato cicloturistico, di 20 km per 800 metri, che partirà a seguire. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 aprile al costo di 25 euro, a seguire il prezzo salirà a 30 euro, 15 euro per escursionisti ed E-bike. A fine gara premiazioni per i primi 3 assoluti uomini e donne dei due percorsi e in quanto alle categorie riconoscimenti per i primi 7 del tracciato Marathon e 5 del Point to Point.
Insomma, di motivi per essere il 23 aprile a Pico ce ne sono tanti, considerando anche il lungo weekend di vacanza per la Festa del 25 Aprile e le bellezze che il piccolo borgo sa offrire, come il Castello Farnese e il suo centro storico che ne hanno fatto uno dei borghi più belli d’Italia.
Per informazioni: Mtb Pico Lupi degli Aurunci, www.mtbpico.com