Ceccano – Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in particolare l’Assessore ai Servizi sociali, Vicesindaco, Federica Aceto, ha predisposto l’avvio di nuovi e coinvolgenti progetti estivi per il Centro Diurno “Insieme”.
“Nella nostra programmazione abbiamo riservato particolare attenzione ai più fragili, cercando di investire in interventi che possano dare loro quante più opportunità possibili di crescita, di autonomia, ma anche di divertimento e di svago. Grazie al lavoro sinergico tra settore VII e l’ente gestore, Cooperativa Altricolori onlus, con la Dottoressa Laura Taccheri e la Dottoressa Maria Elena Mendola, siamo riusciti a garantire alle famiglie e ai beneficiari del servizio la possibilità di svolgere attività ludico-ricreative, di socializzazione e di svago nel periodo più caldo”. – Spiegano dal Centro.
“I percorsi estivi sono pensati su misura per le esigenze e caratteristiche dei singoli utenti, tenendo conto delle loro inclinazioni e del loro livello di autonomia. Quest’anno sono stati particolarmente apprezzati anche dai nostri ragazzi, che hanno manifestato la loro emozione quando abbiamo detto loro che sarebbero tornati in piscina. Una delle esperienze più gradite e attese. Altre attività saranno quelle di Yoga che consente a tutti di poter partecipare senza limiti o distinzioni, una buona pratica per distendere corpo e mente. I ragazzi ogni giovedì si dividono in due gruppi, in base alle loro adesioni e ai loro gusti, scelgono autonomamente l’attività”. – Proseguono dal Centro Diurno.
“Durante il resto della settimana si resta invece “in casa” e torna centrale il nostro Centro diurno, sito in Via Badia. La proposta è davvero variegata, dai laboratori creativi con Quilling e attività di pittura, alla cineteca, un appuntamento imperdibile il venerdi quando si proiettano film e documentari tematici. Una novità particolarmente apprezzata è stato il Laboratorio delle Piante, fiori e piantine di ogni genere verranno piantumate in vasi colorati per adornare e abbellire l’area esterna ed interna del Centro che per questi ragazzi rappresenta un po’ una seconda casa. Si prenderanno cura del posto in cui passano tanto del loro tempo. Ogni attività è pensata per soddisfare i bisogni di ciascun beneficiario del servizio e per migliorare la loro qualità di vita a sostegno anche delle famiglie. Vi auguriamo buon divertimento”. – Concludono dall’organizzazione.