Home Salute e Benessere Celiachia, conoscere la patologia per imparare a conviverci: quello che c’è da...

Celiachia, conoscere la patologia per imparare a conviverci: quello che c’è da sapere

La Asl informa: convivere con la celiachia richiede dedizione e pianificazione, ma si possono condurre vite sane ed appaganti

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Celiachia: conoscerla e conviverci. La Asl di Frosinone informa: la celiachia è una patologia autoimmune cronica che colpisce l’intestino tenue come risposta all’assunzione di glutine, una proteina presente in alcuni cereali come il grano, l’orzo e la segale.

Ecco cosa dovresti sapere

– I sintomi della celiachia possono variare da lievi a gravi e includono problemi gastrointestinali, stanchezza, malnutrizione, dermatite, disturbi dell’umore e molto altro. La diagnosi avviene attraverso test di laboratorio, come esami del sangue e biopsia intestinale, tuttavia richiede un monitoraggio regolare.

-La gestione principale della celiachia comporta una rigorosa dieta senza glutine. Questo significa eliminare completamente il glutine dall’alimentazione, inclusi pane, pasta, prodotti da forno, birra, e molti altri alimenti confezionati. Inoltre, richiede una pianificazione accurata dei pasti, come leggere attentamente le etichette degli alimenti ed evitare la contaminazione.

Convivere con la celiachia richiede dedizione e pianificazione, ma si possono condurre vite sane e appaganti. Clicca sul link per maggiori dettagli sul nostro UOC Gastroenterologia del Presidio Ospedaliero Cassino https://www.asl.fr.it/…/presidio…/uoc-gastroenterologia/ – concludono dalla Asl.

- Pubblicità -
Exit mobile version