Genius Loci Youth è la prima edizione di un concorso di idee a premi sulla Città del Futuro realizzato dal Comune di Ceccano nell’ambito delle Politiche Giovanili. Ad illustrare il progetto è il consigliere delegato di Fdi Daniele Massa che ne ha fortemente voluto la realizzazione.
“Il nome del titolo è scelto per richiamare il legame tra lo “spirito” del luogo e chi vive quello stesso luogo pensando, immaginando e provando a realizzare cambiamenti e migliorie strategiche, sposando il collegamento tra storia e innovazione ed ecco che ho voluto istituire questo concorso per cercare di stimolare la partecipazione popolare tra i più giovani e perché no, renderli protagonisti anche di eventuali cambiamenti. – Spiega Massa
Il concorso si rivolge ai giovani cittadini residenti a Ceccano di età compresa tra i 14 ed i 25 anni, la partecipazione può essere singola o in gruppi formati da 3-5 persone e verrà premiato il 1° classificato sia della categoria singolo, sia della categoria gruppo con un buono spendibile in supporti tecnologici per lo studio rispettivamente di 200€ e 300€. Il Regolamento, la Domanda di Partecipazione, gli allegati e tutte le info utili sono disponibili sul Sito Istituzionale del Comune di Ceccano www.comune.ceccano.fr.it nella sezione Politiche Giovanili. I project realizzati dovranno trattare temi quali il futuro, il cambiamento, l’eco-sostenibilità, le opportunità, le innovazioni e andranno presentati dal 15 aprile al 15 maggio tramite l’ufficio Protocollo del Comune di Ceccano”.
“Questa iniziativa – aggiunge Massa – si inserisce nella programmazione di iniziative rivolte ai giovani, che si aggiunge a quelle passate e a quelle che verranno realizzate nei prossimi mesi con l’obiettivo di valorizzare le giovani generazioni, dare loro un’opportunità di crescita e formazione, metterle sempre più al centro della vita amministrativa e politica della città come mai era stato fatto prima perché ritengo che il “patrimonio” giovanile della città vada tutelato e valorizzato, ma anche e soprattutto stimolato e avvicinato superando la mera retorica dei giovani che non hanno voglia di partecipare. Contiamo in una numerosa partecipazione e sapremo valorizzare tutti i partecipanti, oltre che premiare i vincitori, ed è per questo che invito tutti coloro che possono a mettersi in gioco a far pervenire all’amministrazione le loro idee”.