Torna a Castelliri in piazza Marconi domani, 20 luglio, e sabato 22 luglio 2023 il “2° Festival della Cultura”, uno degli eventi più attesi dell’estate castellucciana 2023. Ogni serata sarà dedicata a uno specifico ambito di interesse, tutta la manifestazione, invece, avrà come tema: “𝐈𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞 𝐜𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨”. L’inizio delle serate è previsto alle 21.30 e tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.
Il programma completo
Giovedì 20 luglio 2023, dalle ore 21.30 in piazza Marconi, la giornalista Federica Angeli racconta la sua storia, la sua vita sotto scorta, i suoi libri, le sue passioni, il suo mondo e molto altro. A moderare l’incontro il giornalista Alessandro Andrelli.
Federica Angeli
Giornalista italiana nota per il suo impegno nel campo dell’inchiesta e dell’attività sociale; per le sue inchieste sulla mafia romana, in particolare quella attiva ad Ostia. Angeli ha lavorato per diverse testate giornalistiche. La sua reputazione è consolidata grazie al suo coraggio nell’affrontare situazioni pericolose e nel denunciare pratiche illecite. Ha scritto numerosi articoli ed è stata autrice di libri che hanno rivelato scandali, abusi di potere, violazioni dei diritti umani, tangenti e malaffare. La sua incontrollabile determinazione nel portare alla luce la verità l’ha resa una figura di spicco nel giornalismo investigativo italiano. L’integrità, il coraggio e il suo impegno nel portare alla luce la verità e nel combattere l’ingiustizia hanno avuto un impatto significativo sulla società italiana, contribuendo a promuovere la trasparenza, la responsabilità e il cambiamento.
Giovedì in occasione della serata del Festival della Cultura di Castelliri, saranno 3655 giorni da quando Federica Angeli è sotto scorta: “𝗗𝗶𝗲𝗰𝗶 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝘁𝗮 𝘀𝗮𝗰𝗿𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮, 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁à 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝘃𝗲𝗿 𝗱𝗲𝗻𝘂𝗻𝗰𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗳𝗶𝗮 𝗿𝗼𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟭𝟯, 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗼𝗽𝗶𝗻𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗽𝗶ù, 𝗻𝗼𝗻 𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝘃𝗮 𝗲𝗱 𝗲𝗿𝗮 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝗺𝗶𝗮 𝗶𝗻𝘃𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲. 𝗜 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝘁𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗼 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗺𝗮𝗳𝗶𝗮 𝗶 𝗰𝗹𝗮𝗻 𝗦𝗽𝗮𝗱𝗮 𝗲 𝗙𝗮𝘀𝗰𝗶𝗮𝗻𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗲 𝘀𝗲𝗻𝘁𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗴𝗶𝘂𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼, 𝗼𝗴𝗴𝗶”. Così ha scritto in questi giorni sui social.
Sabato 22 luglio 2023, sempre in piazza Marconi, dalle ore 21.30 la l’attore, conduttore televisivo e autore Dario Vergassola, racconterà il suo mondo presentando il suo libro: “Storie Vere di un Mondo Immaginario”. A moderare l’incontro sempre il giornalista Alessandro Andrelli.
Dario Vergassola
Attore, autore e conduttore televisivo italiano. Nel corso degli anni, ha sviluppato uno stile comico unico, caratterizzato da un umorismo tagliente e una grande abilità nel raccontare storie. Ha anche lavorato come autore per diverse trasmissioni televisive, contribuendo alla creazione di sketch e monologhi. Oltre alla sua attività televisiva, Dario Vergassola ha recitato in diversi spettacoli teatrali, sia come attore che come autore. Ha anche pubblicato alcuni libri tra cui “Il potere del criceto”, in cui racconta la sua visione comica della società contemporanea. Vergassola spesso tocca temi sociali e politici anche con una vena satirica. La sua capacità di improvvisazione e la sua padronanza della lingua italiana gli permettono di affrontare argomenti complessi in modo leggero e ironico. Dario Vergassola continua a essere attivo nel mondo dello spettacolo, partecipando a programmi televisivi, tenendo spettacoli dal vivo e scrivendo nuovi materiali. Presenterà il libro “storie vere di un mondo immaginario”. Sarà un sabato ricco di emozioni e sorprendente.
I commenti
“Anche quest’anno a Castelliri andrà in scena il Festival della Cultura giunto alla seconda edizione. Una manifestazione ideata e curata dalla Giunta comunale di cui ne vado particolarmente fiero. Due appuntamenti importanti che vedranno in scena personaggi come Dario Vergassola e Federica Angeli, uniti da un unico tema “il cambiamento richiede coraggio”. Già il cambiamento, a volte necessario quanto doloroso, difficile quanto imprevedibile… Ma tutti noi dobbiamo contribuire in maniera positiva a determinare il cambiamento della nostra società, al miglioramento di essa. In queste settimane mi chiedono in giro, come fa un piccolo paesino ad organizzare eventi di questa grande portata? La risposta? Il gioco di squadra, la voglia di mettersi in gioco, di migliorare e migliorarsi, di far crescere un paese di tremila anime anche dal punto di vista sociale e culturale… l cambiamento, appunto!”. – Così Fabio Abballe Sindaco di Castelliri.
“Il cambiamento richiede coraggio, sicuramente, poiché per modificare una situazione si deve avere consapevolezza di ciò che si vuole vedere diverso, occorre una spinta motivazionale forte, è necessario calcolare i tempi d’azione, bisogna trovare la forza di agire secondo un piano d’azione ben chiaro che porti a nuove situazioni durature ed efficaci lontane e più confortevoli del punto di partenza. Il cambiamento non si improvvisa ma si pianifica con oculatezza e maestria in un’ottica di benessere personale o comunitario. È questo il punto di riflessione che, quest’anno, ci preme di condividere con il meraviglioso pubblico del 2° Festival della Cultura.” – Il commento di Lorenza Iafrate Assessore Cultura Castelliri.
A presentare le due serate Marialaura Leone; ospite di entrambe le serate, l’attrice Chiara Perreca; entrambe già presenti nella prima edizione del Festival della Cultura di Castelliri.