Un’eccellenza nel panorama nazionale ed internazionale dell’estetica di professione. Vincitore di due Oscar internazionali dell’estetica, leader tra i dermopigmentisti italiani e mondiali, tra i massimi esperti e professionisti in tema di bellezza. Relatore in oltre 100 congressi medici ed estetici in tutto il mondo. Lui è Toni Belfatto che da Casoli, un paesino dell’Abruzzo, si è affermato per le tecniche innovative applicate al mondo della dermopigmentazione e della bellezza. Negli anni, tantissime persone dalle province di Frosinone e Latina si sono affidate alla sua esperienza anche per trattamenti paramedicali. E quest’anno, per la seconda volta di fila, Belfatto sarà a Casa Sanremo.
Insieme ad un team di 40 parrucchieri, truccatori ed estetiste, curerà il il look di cantanti, presentatori e giornalisti nell’area hospitality della 75esima edizione del Festival di Sanremo. Con lui anche un’azienda di cosmetica frusinate.
Con il suo tocco riconoscibile, con il suo concetto di bellezza, di attenzione alle proporzioni ed alla naturalezza. Dall’11 al 15 febbraio Toni Belfatto porterà nella città dei fiori tutta la sua arte, dopo esser stato protagonista del “beauty” all’ultima Biennale di Venezia, nei concerti di Laura Pausini e Claudio Baglioni, al Ballo delle Debuttanti di Monte Carlo e nelle serate del rap a Napoli.
Il team scelto per il viaggio 2025 a Casa Sanremo sarà composto da professionisti d’eccellenza provenienti da ogni parte d’Italia. Tutti guidati da un’unica missione: portare al Festival la bellezza, intesa come qualità e come parte integrante della narrazione di ogni evento. Così le performance artistiche potranno brillare non solo attraverso la voce e la recitazione, ma anche attraverso un’estetica capace di sorprendere, emozionare e lasciare il segno.
“La bellezza è più di un dettaglio, è un linguaggio”
“In un’epoca in cui il look è diventato espressione artistica, politica e culturale, ogni scelta visiva è parte di un messaggio più grande. Che si tratti di un abito scenico, di un trucco audace o di un dettaglio di hairstyling, ogni elemento contribuisce a creare l’immagine che il pubblico vedrà e ricorderà. – Spiega Belfatto – Nel mondo dell’arte, dello spettacolo, della musica e del cinema, la bellezza è più di un dettaglio, è un linguaggio. È un’arma di comunicazione potente, che può affascinare, provocare, emozionare. In ogni grande evento, dietro ogni performance indimenticabile, c’è un team di professionisti che lavora nell’ombra per rendere perfetta ogni immagine e ogni dettaglio. Essere parte di tutto questo è un onore e una responsabilità ed è la conferma che la qualità, alla fine, vince sempre”.

Dermopigmentazione e tatuaggio paramedicale
Belfatto è una figura di riferimento della dermopigmentazione e dell’estetica avanzata: oltre a tenere corsi in tutto il mondo, formando i migliori professionisti del settore, è presidente dell’Aider (Associazione italiana dermopigmentazione) e lavora al fianco dei più prestigiosi medici estetici con l’obiettivo di riconoscere la dermopigmentazione e il tatuaggio paramedicale – tecnica utilizzata per nascondere cicatrici e inestetismi – nell’ambito medico, creando quella complementarietà tra chirurgia estetica e dermopigmentazione estetica che possa aiutare i pazienti a risolvere non solo il problema estetico ma anche le conseguenze psicologiche che ne derivano.
D’altra parte la sperimentazione e l’innovazione non sono elementi nuovi per Belfatto che, durante tutto il suo percorso professionale, ha arricchito il mondo della bellezza e dell’estetica in diversi modi e in varie occasioni. Il dermopigmentista, infatti, dopo anni di esperienza e di studio ha brevettato una tecnica innovativa, la Tricopigmentazione, nata dall’esigenza di mascherare diradamenti del cuoio capelluto, calvizie e cicatrici da autotrapianto. Il professionista, tra le altre cose, è autore di diversi manuali, tra cui “I segreti del sopracciglio iperrealistico maschile e femminile” e “La Tricopigmentazione, l’originale”, oltre al più recente “Trucco permanente, dalle pagine alla pelle“.
Un percorso, quello di Toni Belfatto, costruito con sacrificio, determinazione, passione e amore per il proprio lavoro. Un percorso che, dal suo Abruzzo, lo ha portato nei più grandi eventi e contesti mondiali legati alla bellezza. La conferma in Casa Sanremo è solo l’ultima di una lunga serie.