“Più di 33 milioni di euro in contributi integrativi in favore di conduttori di alloggi per il pagamento dei canoni di locazione. È l’importo previsto dalla Regione Lazio per i titolari di contratti di locazione di immobili di proprietà privata che rispondano ai requisiti richiesti dai bandi emanati dai comuni stessi. 16 milioni di questi sono stati già assegnati a Roma Capitale, mentre la rimanenza dell’importo, pari a circa 17 milioni, è destinata agli altri comuni della Regione che, negli ultimi mesi, stanno chiudendo le rendicontazioni”. Dichiara l’assessore alle Politiche abitative e alle Case popolari della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli.
“Per loro, al momento, sono stati erogati circa 3,5 milioni di euro. Un sostegno concreto ai cittadini che non sono proprietari di casa e hanno serie difficoltà a fronteggiare il caro affitti nelle province del Lazio. Nei prossimi mesi la Direzione regionale liquiderà i restanti 12,7 milioni di euro ai Comuni, dopo aver ricevuto la rendicontazione dei finanziamenti previsti”. Evidenzia.
“Si tratta di un’importante boccata d’ossigeno per le famiglie alle prese con la crisi economica, l’inflazione e gli effetti della guerra in Ucraina, che hanno comportato un aumento delle bollette di gas e elettricità”. Conclude Ciacciarelli.