“È di ieri la notizia che è stato emesso il trasferimento di n. 8 unità di Polizia Penitenziaria con effetto a data del 2 ottobre presso la Casa Circondariale di Frosinone. Va ricordato che l’istituto registra una grave carenza di personale che risulta essere pari al 28%, un dato preoccupante visto che è il più alto in ambito nazionale. Nell’Istituto attualmente il tasso di sovraffollamento è, invece, al 127%”. – Così in una nota la Fns Cisl Lazio annuncia l’importante novità.
“Ciò rappresenta un importante segnale dato al personale ma non bisogna dimenticare che occorre compensare la forte carenza di organico in tutti gli Istituti della Regione Lazio che è di circa 620 unità, mentre è necessario provvedere ad aumentare gli organici. – Proseguono dal sindacato – Plauso al Personale di Polizia Penitenziaria del Nic che, con l’ausilio del personale della Casa Circondariale di Frosinone, ha reso possibile il ritrovamento e la denuncia di due detenuti per il possesso illegale di smartphone”. LEGGI QUI.
Per la Fns Cisl Lazio – come evidenziato nei giorni scorsi – tale procedura, avviata dopo la visita dello scorso 12 settembre, in occasione dell’incontro con il Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia On. Andrea Delmastro Delle Vedove, rappresenta un primo importante passo.
La delegazione in visita al carcere era formata da: Mattia D’Ambrosio – Segretario Generale Aggiunto Fns Cisl; Massimo Costantino – Segretario Generale Fns Cisl Lazio; Angelo Carmine Massaro – Segretario Generale Fns Cisl Frosinone; Giuliano Fratarcangeli – Segretario Generale Aggiunto Fns Cisl Frosinone; Cristina Celani – Segretario Territoriale Fns Cisl Frosinone.