L’episodio si è verificato sulla superstrada Ferentino-Sora, in direzione Sora, in prossimità dell’uscita per Boville Ernica: un mezzo ha investito un cane di grossa taglia. L’animale è morto sul colpo, la carcassa è rimasta al centro della carreggiata creando pericoli per la viabilità. Frenate a secco e manovre repentine per schivare il povero pelosetto che giaceva esanime sull’asfalto.
Dopo la segnalazione degli automobilisti sul posto si è immediatamente portata la pattuglia dei Carabinieri: i militari dell’Arma hanno provveduto a far sì che l’animale venisse recuperato garantendo così la sicurezza del transito veicolare. Purtroppo la circostanza odierna non è isolata, eventi simili si sono già verificati; in diverse occasioni è stata indicata anche la presenza di cinghiali, nelle ore notturne; a metà febbraio scorso tre cavalli vagavano sul tratto nei pressi del confine tra il territorio di Alatri e Ferentino.
Mancano le protezioni laterali, in diversi punti la recinzione ha ceduto: considerato che la superstrada è un’arteria ad alta densità di traffico, a scorrimento veloce, sarebbe il caso di valutare opportuni interventi per evitare il peggio.